KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

FacebookTwitterInstagramYoutubePocketMags

Vroom 273 si distingue

Vroom 273 si distingue
News & Anteprime

Il mondo del kart è sempre sotto osservazione, soprattutto di questi tempi. Il morale è a terra, ma non bisogna certo lasciarsi andare in attesa del miracolo: la manna dal cielo. È proprio in questi momenti, invece, che bisogna prodigarsi per difendere quella che rimane una delle discipline sportive più avvincenti tra gli sport estremi. E noi di Vroom, come sempre, ci battiamo affinché il karting non perda questa classificazione. Leggetevi questo numero e più avanti ne riparliamo...

 

SOMMARIO ANALITICO VROOM 273

COPERTINA

FEDERER C'E'

Copertina dedicata a Fabian Federer vincitore del Trofeo Margutti cat. KZ2, la manifestazione internazionale giunta alla 23esima edizione che continua a distinguersi malgrado il momento così difficile che attanaglia l'Europa. Al South Garda di Lonato, invece, sono approdati 235 piloti in rappresentanza di 33 nazioni, e la compagine italiana ha influito per il 40%.

 

 

 

FACEBOOK: L’orda selvaggia esce allo scoperto!!!

L’orda selvaggia sta prendendo vigore su facebook e precisamente tramite la pagina di quelli che il KZ... uuaaAAACHAAAaaaa !! Così torna a echeggiare il credo del kart e gli affiliati aumentano giorno dopo giorno.

 

 

 

SPECIALE: Italia, fanalino di coda

In questo speciale abbiamo voluto comparare la situazione nazionale con quella del Regno Unito, consapevoli della crisi mondiale che incombe. Ma analizzando questo primo quadrimestre 2012 il movimento italiano presenta un numero licenziati ridotto di oltre la metà rispetto a quello registrato in Inghilterra. Ecco come certe prese di posizione, tipicamente nostrane, appaiono ormai ridicole di fronte alle sensate alternative promosse da tempo Oltremanica.

 

 

 

 

PROVA IN PISTA: Arriva l'indiano

Nella gamma di telai Jesolo debutta il nuovo modello Apache, caratterizzato da nuovi concetti di sfruttamento delle flessioni, specie all’avantreno, e tubi supplementari quadri. L’abbiamo provato sulla storica pista omonima con l’assistenza dei due piloti ufficiali Chiara Poletto e Massimo Mazzali, in configurazione KF2 e KZ2 entrambe con motori TM

 

 

 

 

PROVA IN PISTA: Cambio al volante Powershift

A Jesolo abbiamo testato il nuovo sistema PowerShift che permette anche su un kart 125 di cambiare con le “palette” come sulle massime monoposto e con la stessa rapidità dei professionisti

 

 

 

 

TECNICA: ¡Ahora carburación!

La regolazione del carburatore a vaschetta (2a parte.) di Joe Romano

«Sarà sembrato alquanto strano che abbia dedicato tanto “spazio” (l'intera prima parte di questo servizio) senza dare delle risposte ben precise di “come si carbura”. Il problema è che, visto che dedico il mio tempo personale per scrivere questi articoli, non ho nessuna intenzione di redigere dei manuali per “pappagalli”. Il mio tempo speso scrivendo non sarà buttato al vento! Il mio intento è fornirvi degli input che vi aiuteranno a dare una risposta alle vostre stesse domande. Per questa ragione è importante che voi conosciate i problemi tipici dei componenti che usate, insieme ad una minima comprensione del “perché” di un dato fenomeno.» 

 

 

 

 

TECNICA: Le cause del calo di prestazioni del motore

Spesso al traguardo le distanze tra il vincitore e quelli che seguono possono essere anche consistenti. Le cause sono molteplici, alcune di tipo telaistico, di assetto e di pneumatici, altre imputabili al motore. Ma perché motori del tutto simili erogano prestazioni così differenti?

Verso il finire della gara si registra per tutti un calo di prestazioni più o meno marcato a seconda della precisione degli accoppiamenti iniziali e dei materiali impiegati. Ed è su questo secondo aspetto che vogliamo porre l’attenzione, prendendo in considerazione osservazioni, verifiche, motivi e rimedi del fenomeno.  

 

 

 

GARE: XXIII TROFEO MARGUTTI Nel segno di Andrea

Ancora una volta il Margutti si contraddistingue dal resto delle competizioni internazionali che si disputano in Italia. Questa manifestazione continua a trasmettere nel tempo lo stesso coinvolgimento di quando il kart lo si viveva in maniera più... disinvolta, così come accadeva ai tempi in cui correva Andrea.

Fabian Federer domina la KZ2 entrando di diritto nella storia del Trofeo Margutti. Felice Tiene, altro portacolori del team ufficiale Crg, monopolizza la KF2. Più combattuta e avvincente è risultata la KF3 vinta dal croato Kodric. 

 

 

 

 

VINTAGE: Big One made in USA

Frank Weir, grande appassionato americano di kart storici e profondo conoscitore della realtà Vintage USA, ci propone l'evento Vintage clou a stelle e strisce: il Big One, organizzato da un gruppo di appassionati, e un primo piano delle officine della Max-Torque, specializzata nella produzione di frizioni per kart storici.

 

 

GARE

Dalle Regioni:

Veneto – Trofeo Le Cont -. Pista Verde

Sicilia – Kart Sicily. Trofeo Rok Zona Sud

Emilia Romagna – 24 Ore di Pomposa

Lombardia – 11° Trofeo Vega

 

Coppa Csai Zona 2

Coppa Csai Zona 3

Coppa Csai Zona 4

 

Trofeo Nazionale Easykart

Trofeo Rotax Max

 

 

LE ALTRE RUBRICHE

 

VROOMKIDS - Dedicato ai più piccoli

VROOMMAMA - Dove osano i grandi

MONDOKART - News e anteprime

VROOMBOX - Appuntamenti e curiosità dalle regioni

VROOMARKET - Il mercatino di VROOM

CALENDARIO - Gli appuntamenti in pista

OKKART srl © COPYRIGHT 2016 | P.IVA 02629390598 | PRIVACY POLICY