KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

FacebookTwitterInstagramYoutubePocketMags

IL PROSSIMO WEEKEND LA 24 ORE KARTING IN DIRETTA TV

Press Release by:
IL PROSSIMO WEEKEND LA 24 ORE KARTING IN DIRETTA TV
Gare

Tutto è pronto per la 15ª edizione della 24 Ore Karting che si terrà a Lignano Sabbiadoro e che sarà trasmessa in diretta da Primocanale Sport (515 di SKY)


Lignano Sabbiadoro (6/7 luglio) - Il prossimo weekend la passione per il karting farà tappa sul circuito di Lignano Sabbiadoro, dove è in programma la 15ª edizione della 24 Ore Karting d'Italia. L'evento organizzato dal Gruppo Birel vedrà in gara 26 equipaggi suddivisi in due classi: professionisti (con piloti tesserati) e gentleman composti da semplici appassionati.
Il format della corsa prevederà la fornitura a sorteggio a tutti i team di kart identici (Birel-Honda da 15 cavalli), preparati e gestiti in pista dal prestigioso reparto corse Birel.

La differenza in pista, quindi, la faranno i piloti e le strategie del muretto box; le squadre saranno composte mediamente da 6 fino a 8 piloti che si alterneranno in stint da 30 minuti ognuno. Il programma prevede nella mattinata di sabato le prove libere e le prove cronometrate con l'avvincente format del Q1 (con tutte le squadre ammesse) e Q2, riservato ai top 10 della sessione precedente.

Alle 14:00, invece, scatterà la corsa con la coreografica partenza stile "Le Mans" e per 24 Ore, fino alle 14:00 di domenica, si correrà senza interruzioni per conquistare il Trofeo più prestigioso della stagione Endurance.
Con il numero 1 scenderà in pista il team Lindinger-CB Motorsport di Stefano Vigani, team winner del 2012 che per confermarsi ai vertici schiererà piloti del calibro di Marco Zipoli e Michele Santolini. Ma le squadre specialiste delle gare Endurance e da seguire con attenzione saranno tante: dai due equipaggi degli Orsetti Volanti capitanati da Massimo Pivetta, fino alle squadre Semcom-Mokart di Andrea Pagano (reduce dalla 24 Ore di Le Mans), Kart Endurance World.com di Francesco Aresta e Lhasa Racing Team di Giuseppe Cannito.

Come di consueto sarà di altissimo livello l'organizzazione dell'evento, che prevederà due squadre di servizio da 30 addetti ognuna, che si alterneranno nella gestione della corsa, mentre per il comfort dei piloti, oltre ai box con i monitor per seguire la gara "live", saranno previste aree lounge in collaborazione con Red Bull al 1° piano della palazzina box oltre a due simulatori F1. Il vero fiore all'occhiello della corsa sarà l'imponente copertura televisiva prevista da Primocanale Sport (canale 515 di SKY) e in streaming per il web, con 4° blocchi in diretta e ben 10 collegamenti "spot" per gli aggiornamenti. Il commento sarà affidato a Giuseppe Sciortino, che gestirà un vero e proprio studio televisivo per incontrare piloti e team manager nell'ambito dei vari collegamenti. Il primo "blocco" in diretta dal circuito è previsto per le 13:30 e prevederà le ultime interviste dalla starting grid per poi seguire la prima ora e mezza di gara; a seguire sono previsti altri 3 collegamenti per gli aggiornamenti e gli approfondimenti, fino al conclusivo che seguirà l'arrivo della gara e la cerimonia di Premiazione di domenica pomeriggio.

Riguardo alla copertura televisiva, va detto anche che, grazie alla collaborazione tecnica con Internet One di Marco Bellini, le immagini saranno trasmesse "live" dal circuito per l'intera durata della corsa anche in streaming sul sito birel. A cura di Internet One, inoltre, sarà anche l'integrazione delle telecamere istituzionali di Primocanale Sport con un sistema ad altissima tecnologia "robotizzato", composto da ben 20 telecamere aggiuntive che seguiranno, senza l'ausilio dell'operatore, ogni singola curva del circuito. Si tratta di un sistema che sarà in grado di seguire ogni kart in gara e garantire immagini soggettive e accattivanti; a questo proposito, inoltre, alcuni kart in gara saranno dotati anche di camere on board che completeranno una produzione di altissimo livello.

Per tutti gli appassionati che non potranno assistere dal vivo allo spettacolo e al fascino della 24 Ore d'Italia, l'appuntamento è in diretta su Primocanale Sport, oltre che su smartphone e tablet in streaming semplicemente scaricando l'applicazione gratuita Primocanale Sport.
Sarà inoltre possibile seguire i tempi in live timing grazie alla collaborazione con il servizio di cronometraggio della MGM Timing.
 
INFO UTILI:
 
PROGRAMMA


Venerdì 5 luglio
Ore 16:00 Verifiche sportive al 1° piano della palazzina box
Sabato 6 luglio
Ore 07:30 Verifiche sportive al 1° piano della palazzina box
Ore 08:30 Sorteggio Kart
Ore 09:15 Briefing Team Manager
Ore 10:30 Prove libere (1h e 15')
Ore 12:15 Qualifiche Q1 (10')
Ore 12:30 Qualifiche Q2-Superpole per i top 10 del Q1 da 10'
Ore 14:00 Start 15ª 24 Ore Karting d'Italia
Domenica 7 luglio
Ore 14:00 Arrivo
Ore 14:30 Cerimonia di Premiazione
 
PALINSESTO TELEVISIVO (Primocanale Sport - 515 di SKY)
 
Sabato 6 luglio

Dalle 12:30 alle 13:30 – 2 collegamenti per anticipare la gara
Dalle 13:30 alle 15:00 – In diretta da Lignano con blocchi pubblicitari ogni 24 minuti
Dalle 15:00 alle 19:00 – 5 collegamenti per gli aggiornamenti dal circuito
Dalle 19:30 alle 21:00 – In diretta da Lignano con blocchi pubblicitari ogni 24 minuti
Dalle 21:00 alle 22:30 – 2 collegamenti per gli aggiornamenti dal circuito
 
Domenica 7 luglio
Dalle 09:30 alle 11:00 – In diretta da Lignano con blocchi pubblicitari ogni 24 minuti
Dalle 11:00 alle 12:00 – 1 collegamento per gli aggiornamenti dal circuito
Dalle 13:00 alle 14:30 – In diretta da Lignano (arrivo corsa e podio Top 3)

OKKART srl © COPYRIGHT 2016 | P.IVA 02629390598 | PRIVACY POLICY