KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

FacebookTwitterInstagramYoutubePocketMags

“Approvato ufficialmente” il Modena Engines KK1

“Approvato ufficialmente” il Modena Engines KK1
News & Anteprime

La Cik/Fia ha confermato per iscritto che, essendo stato omologato così com’è, il motore 125 KK1 è perfettamente regolare anche con l’inserto plastico a valle del pacco lamellare. Mentre gli altri costruttori non potranno più adottarlo.


Il suo arrivo nel mondo del kart col cambio aveva fatto parlare, da tanti punti di vista. Parliamo del Modena Engine 125 KK1: in particolare, alcuni concorrenti avevano espresso dubbi sulla regolarità dell’inserto plastico a valle del pacco lamellare. Voci che hanno finora danneggiato l’immagine e la commercializzazione del motore (i possibili acquirenti avevano paura che potesse essere dichiarato irregolare da un momento all’altro) tanto da convincere i responsabili dell’azienda produttrice, la Aspa, a chiedere chiarimenti alla Cik/Fia. Che ha risposto in forma scritta e ufficiale (riportata anche nella pagina pubblicitaria della Aspa): il motore è stato omologato così, cioè con l’inserto, seguendo tutte le procedure previste, e dunque è perfettamente regolare.

A tutto ciò si aggiunge peraltro un aspetto quasi ironico: visto che tale soluzione tecnica ha destato tutto questo scalpore, è stato deciso di proporre una variazione regolamentare per le omologazioni future, in modo da non permettere più questo artificio. In parole povere, nessun altro motore potrà più adottare questo inserto, solo il KK1 che è stato omologato così nell’ultima sessione di omologazioni (che ha validità fino al 2021). Un bel boomerang per chi si era lamentato...

Dunque il KK1 potrà continuare a montare l’inserto per tutti i suoi 9 anni di validità (e anche dopo nelle categorie in cui sono ammessi motori di omologazione scaduta) beneficiando dei relativi vantaggi. Che sono quelli relativi ad un miglior isolamento termico e alla possibilità (per i preparatori) di lavorare la sede del pacco lamellare senza incidere sui carter motore, con relativo risparmio.

OKKART srl © COPYRIGHT 2016 | P.IVA 02629390598 | PRIVACY POLICY