KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

FacebookTwitterInstagramYoutubePocketMags

La corsa al Mondiale è partita

Press Release by:
La corsa al Mondiale è partita
Gare

Al Mondiale CIK-FIA KF e KFJ in Bahrain sono in pole position Boccolacci (F - Energy-TM KF) e Norris (GB – FA Kart-Vortex KFJ). Domani le manche di qualifica, seguite sabato 23 dalle Finali in live streaming da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv. Differita Rai Sport martedì 26.


Il meteo è tornato favorevole a Sakhir, dopo che nelle scorse giornate le precipitazioni sull’arcipelago del Bahrain erano state notevoli. E’ tornato il sole ad asciugare il Bahrain International Karting Circuit, tracciato di 1414 metri dove sabato prossimo 23 novembre sarà assegnato il Campionato del Mondo CIK-FIA per le classi KF e KF Junior. La giornata decisamente più secca ha fatto da cornice alle prove ufficiali, che oggi si sono svolte in preparazione delle manche di qualifica. E’ così partita la fase competitiva della manifestazione: dal plotone dei 95 piloti verificati si sono evidenziati i primi nomi dei favoriti, che già nella tarda serata hanno dato vita alle iniziali gare eliminatorie. Un momento importante al quale ha presenziato il Presidente CIK-FIA, Sheikh Abdulla bin Isa Al Khalifa.

Corsa aperta in KF con la pole di Boccolacci. 
Un grande slancio, quello messo in atto da Dorian Boccolacci (Energy-TM-Vega), che nella luce artificiale della notte di Sakhir ha messo a segno in 52”159 la pole position in KF. Per Boccolacci il compito di risalire la classifica provvisoria resta difficile, essendo il francese solo al 9. posto, con i 7 punti raccolti a Brandon (GB), sede della prima tappa di Campionato. Tuttavia, Max Verstappen (CRG-TM-Vega), che comanda il ranking a 25 punti, è in difficoltà, avendo segnato solo la 9. prestazione, staccato di 177 millesimi dalla pole position. L’olandese non ha centrato subito il set-up ideale tra telaio e motore e deve ora inseguire. Questo mentre il suo diretto rivale nella corsa al campionato, il danese Nicklas Nielsen (Kosmic-Vortex-Vega), si è presentato subito bene, staccando il terzo tempo a 102 millesimi da Boccolacci. Ma ancora più interessante è l’exploit del suo connazionale, Andreas Hansen (Tony Kart-Vortex-Vega), che con un distacco di appena 2 millesimi si è piazzato al secondo posto. Hansen affiancherà Boccolacci nelle manche di qualifica KF, che in seconda fila, accanto a Nielsen, vedranno scattare il bresciano Luca Corberi (Kosmic-Vortex-Vega), autore stasera del quarto tempo.

La pole di Ahmed riapre i giochi in KF Junior.
Anche in KF Junior è intervenuto un outsider a rimescolare le carte in Campionato: è il britannico Enaam Ahmed (FA Kart-Vortex-LeCont), quinto in classifica a 11 punti ma oggi il più veloce con il tempo di 53”556. Il leader deve inseguire: il romano Leonardo Pulcini (Tony Kart-Vortex-LeCont), che comanda a 25 punti, è solo 13., mentre più veloce è stato il suo più vicino inseguitore, il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex-LeCont), che si è classificato 6. a 197 millesimi dalla pole. Il fratello di Alessio, Leonardo, è stato invece decisamente più rapido, inserendosi al 2. posto a soli 78 millesimi di distacco. Torna in auge un altro dei top driver della categoria: l’inglese Lando Norris (FA Kart-Vortex-LeCont), rimasto fuori dai punti nella prima tappa di Sarno (SA), è oggi terzo a 156 millesimi, davnti al russo Nikita Mazepin (Tony Kart-Vortex-LeCont), che allo stesso modo parte a Sakhir a zero punti in classifica. Da questa situazione non resta che attendersi i più imprevedibili risultati finali: Norris ha già incominciato a vincere, imponendosi in una delle due manche previste oggi. Nell’altra gara ha vinto Leonardo Lorandi, confermando che per la vittoria finale sono attesi continui cambiamenti in classifica.

Per seguire il Mondiale in diretta dal Bahrain.
L’apparato video che riprenderà in diretta il Mondiale da Sakhir è pronto per il live streaming, che sarà diffuso sabato 23 da www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv. Le stesse immagini, in differita martedì 26, saranno trasmesse da Rai Sport 2, che venerdì 29 diffonderà il servizio speciale del dopo gara da Sakhir.

OKKART srl © COPYRIGHT 2016 | P.IVA 02629390598 | PRIVACY POLICY