KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

FacebookTwitterInstagramYoutubePocketMags

Vroom 293... Questioni di spinta

Vroom 293... Questioni di spinta
News & Anteprime

Un numero speciale che ripropone quanto accaduto nel 2013 (palmares) e quanto ci si auspica nel 2014. Così come già avviene nel resto del mondo anche il nostro movimento nazionale si ritrova grazie al karting amatoriale.


EDITORIALE

Anche su questo numero di Vroom spopola il karting amatoriale, quello di base, quello che permette davvero, se ben gestito e lasciato libero di esprimersi, di reggere l’intero settore e non soltanto alcune frange. Così vediamo come l’attività di promoter affermati in questo campo stia andando verso una collaborazione fattiva di livello nazionale: vediamo nelle rispettive interviste a pag.26 come Sergio Di Dato (Unione Piste Nazionale) e Paolo Bau (Kartsport Circuit) valutino l’attuale situazione e soprattutto come si siano accordati per dare vita al Movimento Kartistico Italiano, un ente che potrà fare qualcosa a livello nazionale pur rispettando le specificità regionali, per spingere la vera attività di base, l’unica che può fare davvero “i numeri”.
Vediamo poi come anche un team ufficiale di livello internazionale (non solo nel karting, ma anche nell’automobilismo), vale a dire l’ART Grand Prix, si sia spinto in questo senso aprendosi al contatto con la base, organizzando una 3 giorni di Open Days a Siena dove chiunque poteva provare i suoi kart. Ne parliamo a pag.72, subito prima di un altro esempio di come ad alto livello si stia pensando a tipologie di kart differenti per uscire dalla crisi delle classi KF e avvicinarsi a qualcosa di più gradito alla massa: grande risonanza ha avuto in CRG (ma anche fuori) il fatto che un pilota come Jordon Lennox, che pure non aveva mai guidato un 100 a presa diretta, si sia fatto conquistare da un kart di concezione molto simile. Parliamo di quello motorizzato con il 125 monomarcia della categoria Sudam, che abbiamo provato anche noi: ve ne diamo il resoconto a pag.78, assieme alle opinioni non solo di Lennox, ma anche di Davide Foré e Giancarlo Tinini.
Probabilmente non sarà davvero questo Sudam il mezzo del futuro, poiché l’avviamento a spinta con le ruote posteriori sollevate è forse anacronistico, ma indubbiamente ha mostrato quale sia la via per tornare al “real karting”: un mezzo più semplice, molto più semplice, che di conseguenza non solo risulti più economico e meno problematico da gestire, ma anche più leggero (oltre 10 kg solo per il differente concetto). Perché un kart meno pesante offre non solo migliori prestazioni senza ulteriori esasperazioni, ma anche un’esperienza di guida esaltante. Risultando oltretutto più spettacolare, più formativo ma pure più sicuro, e scusate se è poco. Ben altra cosa rispetto agli attuali “carrarmati” marchiati KF che plafonano e mortificano le capacità dei piloti.
Sempre su questa copia di Vroom trovate pure alcuni consigli su come gestire la carburazione dei 125 a marce (pag.84) ma anche il proprio fisico (pag.88), oltre all’intervista ad Alessandro Giulietti (pag.68) e ai resoconti delle ultime gare del 2013, in primis la prova finale del Mondiale in Bahrain (pag.32). Senza dimenticare le varie novità regolamentari per il 2014, sia nazionali che internazionali (da pag.20). Un numero da leggere, questo Vroom di gennaio, anche per non restare impreparati nell’affrontare la stagione entrante.

Maurizio Voltini



SOMMARIO ANALITICO 293



COPERTINA
Questioni di spinta.
Non soltanto quella per avviare il CRG-Maxter Sudam, il 125 a presa diretta che abbiamo provato, ma anche l'impulso dei promoter al karting amatoriale






GALLERY: La linfa del kart
C’è chi come il nostro Volt riesce a farsi notare tanto da regalare a Davide Pastanella l’occasione per dare sfoggio alle sue abilità fotografiche. È un impegno anche se con Volt non è poi così difficile. La sua guida produce tali evoluzioni... ma lui si diverte e tanto basta. Poi, in quello stesso momento, come in un passaggio temporale, c’è chi si ritrova a guidare un kart vecchia maniera, con qualche cavallo in più e vivere sensazioni mai dimenticate.






ATTUALITA': Arriva il nuovo MKI
C'è bisogno di movimento. Gli organizzatori delle gare “extra-Csai” si accordano: sta per partire il nuovo Movimento Kartistico Italiano per dare più forza alle gare e ai kartisti davvero di base    






GARA: CIK-FIA WORLD KF & KF JUNIOR CHAMPIONSHIPS RND.2
Sorprese in Bahrain.
Joyner conquista la vittoria e il titolo mondiale KF a seguito dell’incidente tra Verstappen e Nielsen, mentre Alessio Lorandi rimane in attesa di sapere l’esito dell’appello di Mazepin che farà la differenza nella corsa al titolo iridato Junior. Ma la vittoria di tappa va all’inglese Norris.






SPECIALE: CIK-FIA HALL OF FAME 1964-2013
Una stagione da leoni.
Aggiornamento della classifica della stagione 2013. Così come ad ogni inizio anno pubblichiamo il resoconto dei titoli assegnati che mettono in risalto oltre alla bravura dei piloti anche la qualità e il blasone dei marchi delle case costruttrici. Sono soprattutto loro i protagonisti di questo spazio mettendosi in mostra al vertice dell’Olimpo delle competizioni in questi 50 anni di storia delle corse karting Cik Fia.






GARA: UPN-ENDAS TROFEO GILLES VILLENEUVE
Spettacolare







GARA: TROFEO KARTSPORT - FINALE NAZIONALE ACSI
190: record all'ultimo atto






GARA: DALLE REGIONI SPECIALE TRIVENETO
Gli assi nella manica del Nord Est Italia.
Nel Nord Est Italia si disputano 3 importanti campionati a cui tutti i piloti del Triveneto ambiscono: il Trofeo “Le Cont – Pista Verde, la Coppa CSAI di Zona, il Veneto KartCup.



Altre gare:
Dalle Regioni - Sicilia, XV Trofeo Pancrazio Leotta
La finalissima a Triscina
Dalle Regioni - Sicilia, Trofeo Regionale Circuiti Cittadini 2013
Epilogo contro il... tempo
Dalle Regoni - Abruzzo, 27° Trofeo Invernale
Il trofeo più invernale del karting






INTERVISTA: ALESSANDRO GIULIETTI
L'hobbista professionista agguanta il titolo!
Un professionista purosangue con la mentalità di chi corre ancora per passione ed hobby: Alessandro Giulietti festeggia il Titolo Italiano KZ2 raccontando la storia di chi ha saputo vincere dal principio, facendo tutto in famiglia.







PRIMO PIANO: ART GRAND PRIX OPEN DAYS A SIENA
"Cancelli aperti" con la Art.
La squadra di Manerbio che fa capo al team di Formula ha istituito una “tre giorni” a Castelnuovo Berardenga che ha permesso al pubblico di provare i propri mezzi, assieme alla premiazione dei propri campioni e partner, oltre alla presentazione dei programmi della prossima stagione







TEST: CRG-MAXTER SUDAM A LONATO
Che bella presa!
La prova di un 125 a presa diretta come quelli che corrono in Brasile ci offre un ulteriore riscontro di come sia ancora possibile realizzare un kart essenziale e divertente. Lo dicono anche Lennox e Foré...






THINK DIFFERENT: IL MIO SISTEMA
La carburazione.
Per molto tempo, anche dopo aver iniziato a gareggiare, la carburazione per molti si contorna di un’alea di mistero molto difficile da penetrare e che si tenta di dipanare leggendo tutto quello che si trova sull’argomento e chiedendo consigli a chiunque dimostri di capirne qualcosa.
 





THINK DIFFERENT: FITNESS
L'importanza delle spalle.
Le spalle di un pilota (senza perdere di vista il collegamento con i muscoli del collo) sono praticamente da comparare con le stanghe del timone di una carrozza. Il pilota riceve dalla testa e dal tronco le stimolazioni e le delega alla componentistica della vettura attraverso le sue spalle, braccia e mani. Più forte e durevole è questo scambio di collegamenti tra le parti alla sua base, più costanti saranno i tempi sul giro.  






THINK DIFFERENT: INCHIESTA: La top 10 internazionale dei piloti degli anni 2000
Due tenori di nome Foré e Ardigò!
Fra il 2000 e il 2009, gli italiani Davide Fore e Marco Ardigo si sono spartiti la metà dei titoli iridati nella categoria regina, che ha conosciuto un’evoluzione che raramente si può vedere in un decennio solo, passando da Formula Super A, a Formula A, a KF1 e infine a Super KF. Questo periodo ha anche visto la classe 125cc col cambio conquistare sempre più importanza, con i successi a ripetizione di Laudato, Thonon e Lammers, per non parlare del fantastico titolo iridato del francese Arnaud Kozlinski...


LE ALTRE RUBRICHE

VROOMKIDS - Dedicato ai più piccoli
VROOMMAMA - Dove osano i grandi
MONDOKART - News e anteprime
CALENDARIO – Gli appuntamenti in pista

per scaricare la versione digitale clicca qui

OKKART srl © COPYRIGHT 2016 | P.IVA 02629390598 | PRIVACY POLICY