KARTING

EMOZIONE & PASSIONE

InstagramFacebookTwitterYoutubePocketMags

Campionato Europeo KZ2, OK, OKJ. La prima volta di Adria

Campionato Europeo KZ2, OK, OKJ. La prima volta di Adria
Gare

La Pista di Adria supercollaudata per le tante manifestazioni internazionali fin qui disputate ospita per la prima volta un appuntamento titolato Cik Fia come la seconda prova del campionato europeo Cik Fia. È l'unica che si disputerà in Italia nel 2016.

Ad Adria sebbene le temperature sono risultate ideali, diversi temporali hanno creato un po' di disagi ai circa 179 partecipanti.

OK, svetta Tonteri

La classifica dopo la disputa dei tempi di qualifica e delle manche presenta sicuramente qualche sorpresa di troppo. Ci si attendeva infatti che Basz, Lundgaard, Marta Garcia e Tom Joyner confermassero quanto fatto vedere a Zuera. Invece è il finlandese Paavo Tonteri (Crg/Parilla) a svettare al primo posto e quindi in pole nello schieramento della prefinale di domenica )partenza 12:15). Bene anche l'americano Logan Sargeant (FA Kart/Vortex) miglior tempo in prova (47”243) che partirà in prima fila. Meglio ancora è andato all'olandese Ben Viscaal (Tony Kart/Vortex) terzo nella classifica provvisoria di campionato a soli 14 punti dal leader Karol Basz. Al suo fianco lo spagnolo Pedro Hiltbrand (Crg/Parilla) in odore di riscatto dopo la vicissitudine di Zuera. Stesso dicasi per Lorenzo Travisanutto (Tony Kart Vortex) il primo degli italiani (sebbene penalizzato di 10”) laureatosi vincitore del WSK Master Series proprio qui ad Adria, che avrà così la possibilità di puntare in alto. In quarta fila c'è Tom Joyner (Zanardi/Parilla). In sesta si schierano Karol Basz (Kosmic/Vortex) e Marta Garcia (Evokart/Parilla). La spagnola secondo tempo in prova ha pagato ben 20 penalità per un contatto.
La classifica delle manche: 
http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2016/adria/ok/results.html

Per la cronaca Ben Hanley, non classificato, ha dovuto dare forfait a causa della forte contusione al costato rimediata nell'ultima a gara del WSK sempre qui ad Adria. L'inglese della Croc Promotion ha tentato il venerdi durante le prove libere di capire fino a che punto avrebbe potuto sopportare il dolore. Ma, sebbene anche il team abbia improvvisato alcuni accorgimenti sul sedile, Ben Hanley non se l'è sentita, anche per non peggiorare ulteriormente un trauma che invece comporta il riposo assoluto.

KZ2, Irlando guida la pattuglia azzurra

La KZ2 ad Adria lascia presagire un finale incandescente grazie anche alla nutrita pattuglia azzurra composta da piloti che hanno ben figurato nella prima prova in Francia ma anche nel campionato Italiano. Matteo Viganò (Top Kart/Parilla) è tra questi. Miglior tempo in prova davanti all'altoatesino Fabian Federer (Crg/Modena Engines). E poi ancora Alessandro Irlando (Energy/Tm). Ed è proprio il campano che lo scorso anno si è aggiudicato la Grand Final Rotax a Portimao a capeggiare la classifica dopo le manche precedendo Matteo Viganò. I due italiani dovranno però guardarsi le spalle dall'olandese Stan Pex (Crg/Vortex). Degna di nota la quarta posizione di Matteo Zanchi (GP Racing/Tm). Nelle prime posizioni anche Francesco Celenta (Formula K/Tm) penalizzato da una collisione e Fabian Federer, poco fortunato anche in occasione di una delle tre manche disputate. Luca Corberi (Tony Kart/Vortex) che ha domintao la prima prova è al nono posto, ma domenica ha ancora il tempo per rifarsi. Stesso dicasi per Leonardo Lorandi (Tony Kart/Vortex). Alle 11:25 Prefinale 1

la classifica dopo le manche: http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2016/adria/kz2/results.html

OKJ, Il norvegese Hauger davanti a tutti

Nella OK Junior, il norvegese Dennis Hauger (Crg/Parilla) si conferma il più veloce mettendosi dietro lo spagnolo Vidales (Tony Kart/Vortex) e il danese Noah Watt (Tony Kart/Vortex). A seguire Blomqvist, Milesi e Collet tanto per avere un'idea di quanto ci aspetta domenica quando inizierà la fase finale di questo appuntamento continentale. Alle 10:45 partirà prefinale 1.

La classifica dopo le manche:http://www.cikfia.com/competitions/cik-calendar/2016/adria/ok-junior/results.html

f
oto wafeproject

 

OKKART srl © COPYRIGHT 2018 | VAT IT02629390598 | Privacy Policy - Cookies Policy