Il Trofeo del Grifone apre la stagione di Sarno

- Gare
Press Release by:
127 piloti in pista a gommare la pista per l’aprile internazionale del Circuito con la Bridgestone, la ROK Cup e l’ACIKart.


Apertura di stagione Karting al Circuito Internazionale Napoli con il Trofeo del Grifone giunto alla sua ventesima edizione. Cospicuo il numero dei piloti venuti in Sarno da tutta Italia con ben 127 verificati che hanno composto le 9 categorie impegnate nel trofeo. Su tutte la KZ2 gommata dalla Bridgerstone, le categorie chiamate Nazionali ovvero sotto diretta egida dell’ACISport, la ROK del costruttore Vortex e l’AciKart motorizzata dalla Iame.

Nella giornata di sabato, programma dedicato ai turni di prove libere, mentre di domenica tre fasi di Trofeo con la consueta programmazione con le qualifiche, le gare di prefinale e le Finali. Il Trofeo del Grifone è servito anche per raccogliere punteggio nelle classifiche dei monomarca Rok e AciKart per le aree Centro Sud e per il neonato Campionato Regionale Campania.

Per le Qualifiche, miglior tempo per M. Moretti (KZ4), A. Apicella (60Mini), R. Profico (KZ3 Over), P. Sacco (Entry Level), C. Mollo (KZ2 by Bridgestone). A seguire per il monomarca ROK, miglior tempo per A. Pandolfi (Senior), PL. Domenicone (Junior) e J. G. Cimenes (Mini). Per l’Acikart motorizzata Iame a concludere: F. Cecchi (Junior) e F. Pagano (Senior)

In PreFinale: costituite dalla Direzione di Gara nove classi raggruppando specifiche simili dei mezzi. Risultano vincitori della seconda delle tre fasi del Trofeo del Grifone 2017, per le categorie Nazionali: A. Apicella nella 60ccMini che si conferma dalla pole; P. Tizzano nella Entry Level al termine di una bella gara; sempre il poleman C. Mollo nella KZ2 gommata Bridgestone; discorso simile per R. Profico nella KZ3 come per M. Moretti nella KZ4. Nella Rok motorizzata Vortex che fa tappa a Sarno nella sua serie area Centro Sud, Prefinale con due categorie. La prima, accorpata e formata dai piloti della Senior più la Junior, con la vittoria di A. Pandolfi e altra gara con i piloti della Mini Rok, con R. Mazzola vincitore. Ultime due gare, con motorizzazione invece della Iame per l’AciKart Junior con la vittoria di F. Cecchi e con il trionfo di G. Auriemma nella Senior.

Per le Finali: indelebile la firma e le performances di M. Moretti nella KZ4 che si aggiudica anche la finale; nella 60ccMini colpo di scena, con la vittoria dopo 7 incredibili giri per M. Fornaro con Apicella autentico dominatore delle fasi iniziali del Trofeo che si dovrà accontentare della quinta piazza finale. Tanta adrenalina nella KZ3 dove sono stati repentini i cambi al vertice. Dopo i 14 giri di gara, fantastica vittoria finale per R. Nalon su Profico e Menegatti. Nella Entry Level, primo alla bandiera a scacchi è stato ancora una volta P. Tizzano di misura su Sacco. Infine la KZ2 gommata Bridgestone. Sarà il costruttore che calzerà i kart più prestazionali nell’aprile di fuoco di Sarno con l’ultima prova del WSK e la prima del Campionato Europeo Cik FIA. Prima fila formata dall’esito della prefinale. Come per tutte le altre classi impegnate nel Trofeo del Grifone. E quindi con Mollo in pole insieme a A. Casolare. Mollo prende il largo e si prepara alla grande agli imminenti appuntamenti internazionali del Circuito. Anche qui quattordici giri di fuoco e saldo al comando. Con la vera lotta che si vede solo alle sue spalle. Grande Trofeo per Mollo che si aggiudica anche la finale.

Nella Categoria accorpata Senior+Junior della Rok Cup, sale in cattedra per la finale A. Bacci della Senior che completa i quattordici giri al comando ed in solitario con una autorevole vittoria. Primo della Junior è stato il solito PL. Domenicone, quinto al traguardo. Ancora Rok Cup con la categoria Mini. Gran griglia ed ancora sette giri al comando, con vittoria per R. Mazzola.

Nella ACIKart Junior gran duello fra Cecchi e G. Fusco con Sgobba in attesa per l’eventuale zampata. I primi due si alternano al comando ma dall’ottavo giro sembra che Fusco, divenuto leader, voglia portare a casa il trofeo aumentando il distacco dagli inseguitori. Si conferma tutto ovvero, arretra Cecchi e Fusco perde la gara all’ultimo giro con grande rabbia e sfortuna. Vince un attentissimo PF. Sgobba. Ultima gara del Trofeo del Grifone per la 125 AciKart, la Senior. Gran lotta con distacchi risicati per Pagano, Minutello ed Auriemma nei primi giri. Auriemma ne esce dalla mischia per la vittoria e prende il comando dopo metà gara. Mantiene la posizione ed è primo confermando il suo weekend speciale a Sarno.

Prossimi appuntamenti:

  • 06 – 09 aprile 2017 WSK Super Master Series ultimo round
  • 10 – 15 aprile 2017 Test collettivi Cik FIA
  • 19 – 23 aprile 2017 Cik FIA Campionato Europeo KZ/OK/OKJ primo round 

Lascia il tuo commento:

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook