TROFEO NAZIONALE: ammessi ma "trasparenti"

- News & Anteprime

Con un comunicato dello scorso 28 settembre, la Csai ha fatto sapere tre novità relative alle prossime gare di Trofeo Nazionale Karting 2011 che si disputeranno il 9/10 a Corridonia e il 23/10 a Triscina.


Oltre alla proroga fino al 4 ottobre del termine ultimo d'iscrizione e alla possibilità per i 60 di usare due modelli di telaio e motore anche di marche diverse, è stata aperta la partecipazione a quei piloti che non hanno disputato le richieste 4 gare nella Coppa Csai di zona. Questi piloti, tuttavia, non potranno acquisire punti e quindi saranno "trasparenti" in classifica: in pratica, anche arrivando primi non si aggiudicheranno il titolo.

Nello specifico, a poter partecipare in questa forma saranno i piloti che: hanno partecipato ad almeno una gara di Coppa di zona; non hanno potuto farlo perché la loro categoria non si è costituita; hanno una licenza straniera; hanno corso una sola prova dell'Italiano. Qui abbiamo un po' condensato il comunicato, comunque facilmente rintracciabile nel sito istituzionale (www.csai.aci.it), ma se da un lato è bene che si sia consentita la partecipazione ad un numero maggiore di kartisti, dall'altro ci preme evidenziare una situazione da risolvere e sulla quale avevamo già avvertito in precedenza. Parliamo di quei piloti che, essendosi ritrovati senza gare della loro categoria nella propria zona per mancanza di sufficienti concorrenti, di fatto sono stati estromessi dalla possibilità di aggiudicarsi un titolo nazionale senza avere alcuna colpa o demerito.
Ciò non è sportivo e non ha alcuna giustificazione tecnica. Ci auguriamo si sia trattato di una semplice svista da parte dell'autorità sportiva - forse non ha affrontato l'argomento con sufficiente pessimismo, d'obbligo invece con l'attuale situazione kartistica nazionale - ma ci auguriamo che questa brutta situazione possa essere risolta al più presto.


http://www.csai.aci.it/index.php?id=451&news=5566

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook