SOMMARIO ANALITICO 266
COPERTINA
Mai dire mai. Thonon strappa all'ultimo giro la Coppa del Mondo KZ1 a De Brabander… Marco Ferrari descrive le possibili soluzioni per ricreare il vivaio nazionale karting… Kees Van De Grint espone quelle che saranno le innovazioni tecnico-regolamentari per rilanciare le competizioni titolate Cik. Tutto questo ci conferma che non bisogna mai dire mai
FACCIA A FACCIA
MARCO FERRARI, SEGRETARIO GENERALE CSAI.
La CSAI aggiusta il tiro. Abbiamo marcato stretto il segretario generale della Csai in prossimità del consiglio esecutivo di fine settembre e siamo venuti a conoscenza della direzione in cui si stanno muovendo i responsabili della Commissione per quanto concerne il nostro settore, approfittandone anche per dare il nostro parere sulle modifiche in procinto di attuazione o ancora in fase di definizione.
FACCIA A FACCIA
KEES VA DE GRINT, VICE PRESIDENTE CIK.
Un uomo con le idee chiare. Durante la quarta prova del mondiale e la Coppa del Mondo per KF2-KF3 disputatasi a Sarno il 18 settembre, abbiamo incontrato il vice Presidente della CIK Kees Van De Grint, che ci ha parlato del presente e dei progetti futuri delle manifestazioni internazionali targate CIK.
GARA
WORLD CUP FOR KZ1
Strepitoso! La premessa è scontata sull’anticipazione che questa Coppa del Mondo KZ1 sarebbe risultata più combattuta di quella dello scorso anno, quando a vincere fu Lammers.
GARA
WORLD CUP FOR Z2
Hanssen, una vittoria indiscutibile. Joey Hanssen ha vinto meritatamente la prima edizione della Coppa del Mondo KZ2. L'olandese prima di questo evento iridato non presentava un curriculum così importante in cui si nota anche l’esperienza in macchina. E per dirla tutta la sua presenza a Genk è stata un caso.
GARA
CIK-FIA WORLD CHAMPIONSHIP KF1
De Vries tiene banco. L’olandesino più veloce del mondo sta tenendo in piedi la manifestazione più titolata del karting mondiale. Nyck De Vries è divenuto l’eroe del karting, il personaggio che è sempre mancato a questo sport motoristico.
GARA
Campionato Italiano CSAI
All'ultima corsa. Nell’italiano di Lonato in KF3 vincono Lorandi e Fuoco, che però non lottano per il campionato, dove Pezzolla limita i danni. Rafforzano invece la posizione in classifica Federer in KZ2 e Garofano nella 60, mentre Santilli scavalca in campionato Vigorito.
PROVA IN PISTA
Il peso quanto ci... pesa? Abbiamo voluto analizzare in pista uno dei classici dubbi amletici dei kartisti: quanto penalizza il peso in più nei tempi sul giro? E quanto può invece favorire qualche chilo in meno? Con Gabriele Bensi e Riccardo Saveri alla guida dei propri Rok e 125 Prodriver siamo scesi in pista ad Ala variando di volta in volta il peso di 4 kg. Ecco i risultati
IL PUNTO
Telai usa e getta.
Telai realizzati con materiali non magnetici, quindi non regolamentari, e resi tali con alcuni stratagemmi, scocche che durano solo un paio di manche... E i costi vanno alle stelle!
SOS KART
Istruzioni per l'uso... e non solo. L'albero motore. Il cuore rotante del nostro motore
COPPA CSAI
ZONA 5 (Umbria / Marche / Abruzzo / Molise)
ZONA 8 (Sicilia )
ZONA 7 (Calabria / Basilicata / Puglia)
LE ALTRE RUBRICHE
IN&OUT – Curiosità fotografiche
PRESA DIRETTA - La posta di Vroom
VROOMKIDS - Dedicato ai più piccoli
VROOMMAMA - Dove osano i grandi
MONDOKART - News e anteprime
KART SPRINT - Pillole di tecnica
VROOMBOX - Appuntamenti e curiosità dalle regioni
VROOMARKET - Il mercatino di VROOM
CALENDARIO - Gli appuntamenti nazionali e internazionali