La Birel annuncia i primi piloti 2012: Toninelli e De Conto

Press Release by:
Columns: News & Anteprime

Entrambi i piloti saranno impegnati nella classe KZ1, inoltre, la squadra corse si rinforza anche con l'arrivo del "team strategy" Alberto Tonti.

Di ritorno dalla trasferta di Suzuka, appena archiviata la stagione 2011, in casa Birel si è già aperta la prima finestra sul 2012 con l'annuncio  delle prime novità all'interno del reparto corse. A sottolineare quanto sarà focalizzata l'attività della Birel Motorsport sulla categoria KZ, i primi "tasselli" collocati riguardano proprio la classe con il cambio di velocità per la quale sono stati definiti due accordi biennali per la KZ1: con Roberto Toninelli e Paolo De Conto.

Entrambi i piloti sono degli autentici "top driver" e vantano un curriculum prestigioso, andando a formare una delle coppie meglio assortite della categoria: giovanissimo e grintoso Paolo De Conto, con maggiore esperienza e ottimo collaudatore Roberto Toninelli. Per quanto riguarda quest'ultimo, l'accordo raggiunto tra le parti include anche un coinvolgimento full time con il reparto corse, sia per seguire direttamente tutti gli sviluppi a stretto contatto con i tecnici Birel e BMB, sia per offrire anche un supporto agli operatori impegnati nei campionati Nazionali. Entrambi i piloti faranno un programma molto fitto di gare nel 2012, che partirà con la Winter Cup e prevederà in seguito tutte le gare della WSK e le gare CIK.

Come detto non è un caso che il mercato piloti Birel parta proprio dalla categoria KZ, che rappresenta un settore di mercato strategico e nel quale la Birel da sempre ha ricoperto un ruolo di primo piano conquistando decine di titoli Internazionali. Ma nelle ultime quattro stagioni, dopo il divorzio dalla TM (partner storico della Birel Motorsport) e la scelta di produrre direttamente attraverso la controllata BMB i motori per le gare Internazionali, la presenza della Birel nelle classi KZ aveva subito un naturale ridimensionamento; il rilancio è già partito in modo importante con l'impegno full time di Sauro Cesetti (con il quale si sta discutendo il rinnovo del contratto) nel 2011 e proseguirà nelle prossime stagioni sempre con maggior vigore. Contestualmente all'annuncio dei primi piloti 2012, a cui seguiranno anche i piani legati alle classi KF, la Birel Motorsport ha ufficializzato anche l'ingresso nel proprio organico di una nuova figura, quella del "Team strategy", che sarà affidata a Alberto Tonti: i suoi compiti riguarderanno principalmente le relazioni con i piloti e saranno complementari a quelli della Direzione sportiva, che rimane affidata a Roberto Voltan.

I commenti:

Ronni Sala (Presidente Birel): "Questo annuncio sottolinea in modo evidente come intendiamo rendere "centrale" l'attività agonistica nelle classi KZ per il nostro reparto corse; questo segmento di mercato, infatti, è per noi molto importante e intendiamo rilanciarci con grande slancio ora che il nostro motore BMB è pronto per un confronto con tutti i maggiori competitor. Va ricordato che, per le classi KZ, stiamo discutendo anche il rinnovo del contratto di Sauro Cesetti e abbiamo sviluppato il nuovo telaio con tubi da 32mm, il tutto per sostenere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti, sia in ambito agonistico, sia commerciale. Faremo iniziative specifiche anche nel contesto della classe KZ2 e l'accordo che abbiamo raggiunto con Roberto Toninelli prevede un suo coinvolgimento a 360° con il nostro reparto corse, in modo da utilizzare la sua esperienza anche nel contesto del servizio clienti. Le classi KZ saranno la nostra priorità nel prossimo biennio, ma certamente non trascureremo alcuna categoria agonistica, tanto che a breve annunceremo i piloti per le classi KF, dove avremo impegnato anche il nostro Junior team e una nuova struttura per la gestione del marchio RK, arrivando a gestire complessivamente su vari programmi agonistici oltre 20 piloti ufficiali nelle classi KF."

Roberto Toninelli: "Sono molto contento di approdare in Birel: si tratta di una delle case più importanti del mondo e per ogni pilota penso sia motivo di orgoglio fare parte di un team così blasonato. Dalla mia prima visita alla factory ho avuto la conferma di un'ottima e professionale organizzazione in tutti i reparti e ho percepito una grande motivazione per tornare ai vertici nelle classi con il cambio. Uno dei fattori che mi rendono entusiasta, inoltre, sono i programmi che mi riguarderanno a margine del mio impegno da pilota, ovvero, l'assistenza ai clienti e gli sviluppi a stretto contatto con lo staff tecnico: si tratta di un impegno full time a 360° che mi consente di pensare a una collaborazione tecnica con la Birel e la BMB destinata a durare a lungo. Ora sono impaziente di scendere in pista e iniziare a lavorare."

Paolo De Conto: "Per me si tratta di un ritorno in Birel, in quanto con la casa di Lissone ho corso nei trofei promozionali e nelle classi giovanili fino a disputare due stagioni complete di gare Internazionali in KF2 con il team KSB. Entrare a fare parte della Birel Motorsport come pilota ufficiale per me significa coronare una carriera e mi offre tantissimi stimoli. Il fattore positivo è che conosco già tutti all'interno del reparto corse, a partire dal responsabile tecnico Mariano De Faveri e quindi il mio inserimento in squadra sarà abbastanza naturale. A breve inizieremo i primi test e poi l'anno prossimo avremo un programma molto impegnativo a sottolineare l'interesse che la Birel vuole dedicare alle classi KZ".

Alberto Tonti: "Affronto questa nuova esperienza con grande entusiasmo ritenendo la Birel una delle aziende più organizzate e con le maggiori potenzialità, sia in ambito agonistico, sia commerciale. Il mio ruolo riguarderà principalmente il rapporto con i piloti all'interno del reparto corse in quanto tra opzioni e contratti in essere, valutando anche l'incidenza dei programmi giovanili e i piloti gestiti con i marchi collegati, la Birel è certamente una delle aziende più attive su questo fronte. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutti e soprattutto la volontà di pianificare strategie mirate per ottimizzare gli investimenti e il "ritorno" che il reparto corse deve garantire all'azienda, sono certo quindi che potremo svolgere un lavoro molto positivo nel medio termine."


Birel SpA
Ufficio Stampa Centrale
PH: +39.039.2145204
FAX: +39.039.462333
E-Mail: ufficiostampa@birel.it

Press Release by: Birel Motorsport - 22/11/11

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!