TUTTE LE NOVITA’ REGOLAMENTARI DEL 2012 PER IL CAMPIONATO ITALIANO E LE COPPE CSAI DI ZONA

Press Release by:
Columns: Gare

Il Campionato Italiano CSAI Karting 2012 in 5 prove, coninizio a Sarno il 13 maggio. Confermata la Coppa CSAI di Zona, ma in 5 macro-aree, con 8 prove in ogni Zona. La categoria Italia è soppressa e inglobata nella Prodriver, che si divide fra PRO e AM. Nel 2012 sarà ufficializzata la nuova categoria “Entry Level” in vigore dal 2013.

Roma, 20 dicembre 2011 – Sono stati definiti i nuovi regolamenti karting per la stagione agonistica 2012, con diverse novità sul fronte sportivo e regolamentare per il Campionato Italiano CSAI Karting, il Trofeo Nazionale Prodriver, le Coppe CSAI di Zona, i nuovi Tornei Regionali, la nuova categoria Prodriver e la prossima istituzione della categoria “Entry Level”.
 
CAMPIONATO ITALIANO CSAI KARTING. Il calendario gare del Campionato Italiano CSAI Karting 2012 è composto di 5 prove anziché 6 come nel 2011 e vede l’ingresso nella serie Tricolore di due nuove piste rispetto alla scorsa edizione: la Pista Salentina di Ugento e il Circuito di Siena. La gara d’apertura è sempre affidata al Circuito Internazionale Napoli di Sarno, fissata per il 13 maggio, a cui seguono gli appuntamenti di Ugento (3 giugno), Siena (29 luglio), Lonato (2 settembre) e Ortona (30 settembre).
 
Oltre alle categorie internazionali KF2, KF3 e KZ2, e la 60 Mini per i bambini da 9 a 12 anni inserite in tutte e cinque le prove del campionato, l’edizione 2012 presenta la novità di tre appuntamenti per la classe riservata ai più piccoli, la 60 Baby per bambini da 8 a 9 anni, nelle prove di Ugento, Siena e Lonato, oltre alle categorie Prodriver inserite nell’ultima gara del Campionato Italiano a Ortona, in prova unica per il Trofeo a loro riservato.


 
Nell’ambito del Campionato Italiano CSAI Karting 2012 sarà ripetuta l’iniziativa promossa dalla CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy, che tanto successo ha avuto nel 2011, per la selezione dei giovani più interessanti e avviarli verso un percorso professionale nell’automobilismo.
 
COPPE CSAI KARTING DI ZONA. Nel 2012 le Coppe CSAI karting di Zona si disputeranno in 5 macro-aree (anziché 8 come nel 2011), con ciascuna Zona composta di 8 prove. Il punteggio per la classifica di Zona, come nel 2011, è riservato ai piloti residenti in una delle regioni della Zona di appartenenza. Nel 2012 però - per giustificati motivi - un pilota potrà richiedere alla CSAI di poter concorrere all’aggiudicazione di una Coppa CSAI di Zona diversa da quella di appartenenza della regione dove ha la residenza.
 
Queste le nuove 5 Zone della Coppa CSAI Karting 2012:

1. Zona: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Sardegna.
2. Zona: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna.
3. Zona: Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Molise.
4. Zona: Campania, Puglia, Calabria, Basilicata.
5. Zona: Sicilia.
 
TORNEI REGIONALI.
Nel 2012 sarà ripristinata anche un’attività agonistica prettamente regionale con l’istituzione dei Tornei Regionali, per i quali è previsto un accesso facilitato. Il regolamento sarà diramato a breve.
 
NUOVA PRODRIVER.
Importante novità per la prossimastagione è la soppressione delle categorie 100 e 125 Italia che saranno inglobate nella 100 e 125 Prodriver, con un nuovo regolamento sportivo che si riconduce alla Prodriver, ma con il regolamento tecnico della ex 100 e 125 Italia. Per quanto che attiene ai pneumatici, nella nuova 100 e 125 Prodriver - fino a nuove disposizioni - saranno utilizzati i pneumatici LeCont LH03 Slick e LH06 Rain. Il costo della Licenza Prodriver sarà di 80,00 Euro.
Con l’inglobamento della categoria Italia all’interno della Prodriver, in considerazione soprattutto della diversa tipologia dei piloti che finora hanno frequentato le due categorie, è stato deciso di istituire due tipi di Licenze:
- PRODRIVER PRO (per piloti già conduttori di 100 e 125 Italia e per i primi tre piloti classificati nel 2011 nelle Coppe CSAI di Zona della 100 e 125 Prodriver);
- PRODRIVER AM(per piloti mai licenziati e per tutti coloro che non rientrano nelle specifiche della Prodriver Pro). La CSAI si riserva di concedere eventuali deroghe per il passaggio di qualifica.
 
ENTRY LEVEL. Il Comitato Esecutivo della CSAI ha deciso inoltre che per il 2013 dovrà essere istituita una categoria “Entry Level”, con specifiche regolamentari che saranno rese note da giugno 2012.
 
Tutti i regolamenti nel sito www.csai.aci.it

Press Release by: ACI-Csai - 22/12/11

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!