L’UniTire è il nuovo manometro per la misurazione della pressione dei pneumatici della Unipro, che ha introdotto molte novità estremamente originali. Il look è stato preso dal design tipico del logo della Unipro, con due tasti per il funzionamento, e un display grafico molto comodo posizionato al centro. Inoltre, è stata prevista la possibilità di scrivere sul display numeri, testo e icone, in tante lingue diverse
Una delle sfide maggiori è stata quella di realizzare un display rotondo che rispettasse sia il design che la funzionalità. E proprio grazie alla forma originale del display sono possibili molte funzioni estremamente semplici da attivare. L’UniTire si può configurare per qualsiasi specialità automobilistica, è alimentato da due batterie AAA standard la cui durata è massima, e la memoria è interna. L’UniTire dispone di un case metallico di 2cm di spessore, e i due tasti funzione possono essere settati sia per destrorsi che mancini.
Caratteristica principale dell’UniTire è la precisione. Il problema più diffuso con i manometri standard è il tubo che collega il manometro allo strumento rilevatore, il quale provoca dispersione d’aria nel momento in cui il rilevatore viene rimosso dalla valvola. La Unipro ha risolto il problema posizionando il sensore direttamente nel manometro e rimpiazzando il tubo con un cavo flessibile. Inoltre, il manometro è stato dotato di due valvole per rilasciare l’aria, e misura fino a un massimo di 5 bars.
L’UniTire sarà disponibile in commercio a partire dalla primavera 2012.