Nuova categoria 50 Delfini e ufficiali di gara più preparati

Parte il bando per rilanciare il vivaio

Il presidente della Federkart, Giuseppe Nolé, l’aveva già anticipato nell’intervista pubblicata su Vroom di settembre: si vuole rilanciare il vivaio dei kartisti più giovani. Ora alle parole sono seguiti i fatti: la ventilata categoria 50 Delfini, destinata ai minipiloti di 6-7 anni e programmata per durare almeno 5 anni, sta prendendo il via con le prime fasi.

Di M. Voltini

In particolare, è stato lanciato il bando di concorso. Trattandosi di una categoria monomarca, infatti, prima di tutto deve essere scelto il costruttore. Che dovrà essere in grado di fornire, già dall’inizio del 2009, un mezzo del costo di 900 euro pronto gara. Fra le altre caratteristiche richieste: i tubi della scocca e l’assale (su 2 cuscinetti) da 25 mm di diametro; il passo di 80 cm; il freno posteriore meccanico; l’assenza di eccentrici sullo sterzo. Il motore sarà un piston port di 50 cc raffreddato ad aria e con avviamento a strappo; sarà dotato di frizione centrifuga e di carburatore da 12 mm di diametro. Le offerte dovranno pervenire alla FIK entro il 20 ottobre.


Varato un progetto per formare nuovi addetti ai lavori
Cercansi ufficiali

Fra i vari problemi che la FIK si trova ad affrontare per rilanciare l’attività kartistica nazionale, c’è anche quello della carenza di (validi) ufficiali di gara. Per questo è stato varato un progetto per la formazione di nuovi di questi indispensabili addetti ai lavori: parliamo di Direttori di Gara, Commissari Sportivi e Tecnici, Segretari di Manifestazione e Commissari di Percorso. L’obiettivo di tali corsi è anche quello di innalzare il livello della preparazione degli ufficiali di gara.
Chi fosse interessato, vuoi perché appassionato vuoi perché ex-pilota che vuole restare nell’ambiente o altro, trova l’apposito modulo di richiesta per l’iscrizione al corso nel sito della Federkart: http://www.federkarting.it/pagina.asp?fname=/comunicati/2008/FIK-IT_3-146.htm .

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook