Vroom 219 Novembre 2007

Marco Ardigò conquista il titolo iridato confermandosi il numero 1 della categoria. E così anche la Tonykart, spinta dal motore Vortex, chiude in bellezza una stagione di successo.              

 



VROOM 219
NOVEMBRE 2007
KARTING, EMOZIONE E PASSIONE

1 PRIMI DELLA CLASSE
Marco Ardigò conquista il titolo iridato confermandosi il numero 1 della categoria. I traguardi conseguiti quest’anno lo catapultano con merito nell’Olimpo del karting mondiale. E così anche la Tonykart, spinta dal motore Vortex, chiude in bellezza una stagione di successo. Abbiamo dedicato ben 14 pagine al servizio sulla manifestazione belga che ha ospitato il mondiale KF1 e la Coppa del Mondo KF2, con foto esclusive sui protagonisti, i tempi sul giro e il contagiri delle finali.

CONOSCI TE STESSO
Come già anticipatovi nel Vroom di ottobre abbiamo pensato bene di affrontare l’aspetto della idoneità fisica del kartista che non deve essere un ostacolo da superare solo per ottenere la licenza. Questa nuova importante rubrica si avvarrà della collaborazione di due esperti di medicina sportiva, il dott. Costantino Auricchio e il dott. Claudio Protettì. In questa prima puntata trattiamo l’esame elettrocardiologico con prova di sforzo a cui dovrebbe sottoporsi l’atleta ogni anno.

BEI TEMPI – Un tuffo nel passato
Come già anticipatovi su VROOM.it, nell’occasione del mondiale di Mariembourg la FIA per la festa del 50ennale del kart ha organizzato un raduno di kart storici e c’erano anche i piloti campioni del mondo di allora che hanno dato spettacolo… Ecco come abbiamo vissuto quel magico momento di amarcord.

TESI & ANTITESI – Il paracostole, dispositivi “attivi” di sicurezza passiva
La rubrica dedicata ai progetti in contrapposizione, ma ugualmente validi, questo mese tratta il corpetto paracostole, un accessorio indispensabile per ovviare ai piccoli traumi a cui il kartista è soggetto. L’ultima generazione di corpetti paracostole abbandona le convinzioni precedenti - che proclamavano concetti di “tutto rigido” o “tutto morbido” - in virtù di una logica mediazione tra i due estremi. Analizziamo gli esempi di due corpetti che potremmo definire genericamente semirigidi, sebbene il modello Free Minds sia più orientato verso una rigidità maggiore, mentre nel caso MIR si è di fronte ad un modello di maggiore flessibilità. Analizziamo le giustificazioni progettuali di tali orientamenti grazie alle parole dei rispettivi rappresentanti delle due aziende, Massimo Foffano e Bruno Mazzeschi.

FACTORY – Vamec
Faccia a faccia con Vincenzo Vannini che con grande caparbietà ha fatto nascere quest’azienda oltre 20 anni fa e l’ha guidata, con idee originali (la mente) e capacità tecnica (il braccio), fino all’attuale posizione di azienda leader nel settore della componentistica karting, con particolare riguardo ai carburatori a membrana e agli attrezzi specifici per le operazioni di manutenzione del kart.

PROVA IN PISTA – Over the Top
Cosa si può desiderare di più, in questo momento, se non i kart di Marco Ardigò?
Oltre il massimo: la prova del mese questa volta si è svolta a Lonato, dove la Tonykart ci ha messo a disposizione i mezzi (KF1 e KZ1) ma soprattutto gli uomini – in primis Marco Ardigò – che hanno spadroneggiato in quasi tutte le gare internazionali titolate. A montarsi la testa per aver guidato i kart del mondiale, Paolo “Koz” Cosaro, Emiliano Saurin e Silvia Radaelli, insieme al mitico Volt.

AI RAGGI X – Vortex Rav, Asso pigliatutto
Ma non è finita. Anche Marco Natoli si è voluto togliere la soddisfazione di toccare con mano l’artefice dei successi della stagione 2007, la prima con i nuovi KF.
Con numerosi altri titoli nel suo palmares, già consistente, nonostante la sua carriera, come per i concorrenti sia solo al primo anno, un anno incredibile, forse irripetibile come affermano i vertici della Casa pavese. Scopriamo i segreti di un tale successo.

GARE
Chiusa la stagione internazionale Cik Fia, Il mese di ottobre ha offerto comunque appuntamenti internazionali importanti, come il sempre prestigioso Torneo delle Industrie, che continua a registrare adesioni a iosa. Gare combattute anche nelle kermesse di Lonato (Rok Cup) e Cervia (Easykart) dove si sono svolte le finali internazionali. Ambedue gli eventi hanno registrato una crescita di adesioni convogliando rappresentative da tutto il mondo. 

Regionali – Ben 32 pagine dedicate anche questo mese alle competizioni regionali disputatesi tra settembre e ottobre.

MTLE una voce dal fondo si levò… È proprio il caso di dire, perché nella rubrica dedicata alle Manifestazioni Tempo Libero, Vroom ha dato spazio all’ultimo arrivato dell’ottava prova disputatasi a Cervia. Deluso? Al contrario… Ecco cosa ci ha confidato Alberto Sansavini alla sua seconda gara in kart.

CONSIGLI PRATICI – Come agire sull’assetto quando cambia la stagione
Dopo il caldo soffocante che ci ha accompagnato in questa lunga estate con l’arrivo dell’autunno e del freddo può capitare che il nostro mezzo non sia più così a posto come era quest’estate. Analizziamo su quali punti si può intervenire in tal caso.

I PROGRAMMI ELETTORALI
Nella posta dei lettori questo mese abbiamo dato spazio prima di tutto alla testimonianza di Riccardo Vidrih che ha vissuto la tragedia della scomparsa di Valter Cavallari. E poi non potevamo omettere i programmi elettorali pervenutici di due degli schieramenti che si daranno battaglia alle prossime elezioni del 2 dicembre per il rinnovo del Consiglio federale.

RUBRICHE
Sempre molto ricche e interessanti le news di MONDOKART, che racchiude informazioni sui prodotti, aggiornamenti, consigli e servizi su avvenimenti e testimonianze legati al mondo del kart. LA POSTA TECNICA di Marco Natoli che esaudisce le richieste di alcuni lettori sul telaio Stukas per la 100 Club della LGK (completo di scheda regolazioni) e sul carburatore Marechal. IL MERCATINO e il CALENDARIO delle ultime gare in programma nel 2007.
Fino all’ultima pagina (che per molti è ormai la prima) il FUMETTO del Sacra Biella. Frenatardi e Zig Zag se ne inventano un’altra delle loro per conquistare il “Primo Podio” della carriera… Ma dovranno affrettarsi a ritirare il trofeo…


Buona lettura e arrivederci al prossimo mese

Giuliano Ciucci Giuliani

 

 

Created by: admin - 30/10/07

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!