Terza riunione sul futuro del kart

- News & Anteprime

Lunedì 9 luglio sempre a Milano il gruppo di lavoro composto in maggioranza dalle case costruttrici di motori si è nuovamente riunito per ideare una nuova motorizzazione per il 2014. L'obiettivo più importante riguarda ovviamente la propulsione del KF. Un progetto che dopo pochi anni è risultato non rispondere alle aspettative, pregiudicando la promozione e il mercato. 

Da voci di corridoio, dato che ancora oggi non è stato emanato alcun comunicato ufficiale (ma sembra che prossimamente l'intenzione sia quella di coinvolgere in una di queste riunioni anche i rappresentanti della stampa del settore), l'aspetto rilevante è l'unità d'intenti manifestata dal gruppo, fondamentale per conseguire un risultato tangibile. I punti salienti del confronto riguardano sempre la valvola allo scarico, la frizione, il numero di giri e il carburatore. E a breve la proposta dovrà essere formalizzata pronta da presentare in Cik e di conseguenza al vaglio dell'esecutivo Fia entro fine anno.

La valvola dovrà essere uguale per tutti, la frizione tipo Rotax, il numero di giri salirà a 16mila e il carburatore utilizzato sarà quello a vaschetta e non più a membrana. Da questi accorgimenti secondo i responsabili delle case costruttrici la categoria dovrebbe prendere vita, soprattutto a livello nazionale. Staremo a vedere, anche perché da quello che si sente la direzione è ancora una volta quella di risolvere i problemi a livello internazionale senza tener conto di quelli (ben diversi) dei kartisti "normali". A nostro giudizio per raccogliere consensi, con questa categoria, di voci da trattare ce ne sarebbero ancora diverse. Come il costo d'acquisto e di gestione del motore, determinante per la riuscita di una politica promozionale, soprattutto in questo difficile periodo, ma sembra che per adesso non sia stato preso in considerazione.

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook