CRG all'assalto di Macao nell'ultima prova del Campionato del Mondo KF1

Press Release by:
Columns: Gare
Nella foto, Felice Tiene verso la vittoria della Coppa del Mondo inseguito da Max Verstappen e Jordon Lennox-­Lamb.

La squadra ufficiale della CRG è pronta a sbancare Macao con Felice Tiene, Davide Fore’, Max Verstappen, Jordon Lennox-Lamb, Eddy Tinini e Tom Joyner con il team LH. Difficile ma non impossibile recuperare dopo Suzuka: Tiene è a -26, Foré a -28.

Lonato del Garda (Brescia). Non si è ancora sopito l’eco del trionfo della squadra ufficiale della CRG nella Coppa del Mondo KF2 a Zuera, con Felice Tiene, Max Verstappen e Jordon Lennox-Lamb sul podio della prova iridata in Spagna, che il team della casa italiana è già in viaggio per l’Oriente, destinazione Macao, per l’assalto all’ultimo titolo della stagione: il Campionato del Mondo KF1.
 
Quella di Macao sarà una tappa altrettanto importante ma ancor più avvincente. Sulla pista toboga di 1.203 metri nella piccola isola cinese di Coloane, prospicente il Mar Cinese del Sud e di fronte a Hong Kong, per la squadra ufficiale CRG l’obiettivo sarà difficile ma non impossibile: ribaltare il risultato della prima prova di Suzuka del 20 maggio scorso e salire di nuovo sul tetto del Mondo.
 
CRG PRONTA A SBANCARE MACAO. A scendere in pista con i performanti telai CRG equipaggiati dagli affidabili motori BMB del team KVS e pronti sbancare Macao, ci saranno Felice Tiene (neo campione del mondo KF2 a Zuera), insieme a Davide Forè (già vincitore di una finale del Mondiale KF1 a Suzuka), Jordon Lennox-Lamb (recente campione del mondo KZ2 a Sarno) e Eddy Tinini, oltre al velocissimo Max Verstappen su CRG-TM. A dar manforte ai 5 alfieri della CRG ci sarà anche Tom Joyner, su LH-BMB, con il team LH Racing Team.
 
IN CLASSIFICA TIENE A -26. A Macao si disputeranno 4 finali, due il sabato e due la domenica. Per la classifica saranno presi in considerazione i migliori 3risultati. Medesimo procedimento per la prova già disputata in Giappone a Suzuka, dove è stato Flavio Camponeschi (Tony Kart-Vortex) a rivelarsi mattatore con 3 vittorie, mentre un successo è andato a Davide Forè. La classifica finale sarà effettuata con la somma dei migliori 3 punteggi di Suzuka e dei migliori 3 punteggi di Macao.  
 
Fra i piloti CRG, è Felice Tiene ad occupare la migliore posizione, il pilota italiano è terzo alle spalle di Camponeschi e Sasaki (Kosmic) con un ritardo di 26 punti. Quarto è Davide Forè a meno 28, Max Verstappen è sesto a meno 43, Tom Joyner settimo a meno 47, Jordon Lennox-Lamb ottavo a meno 49. A Macao si ripartirà da questa situazione di classifica.
 
Nella prima prova di Suzuka Felice Tiene aveva conquistato un secondo, un terzo e un quarto posto. Poi un incidente proprio con Verstappen all’ultimo giro dell’ultima finale gli ha tolto la soddisfazione di salire sul primo gradino del podio, ma le sue potenzialità in questa seconda parte della stagione sono aumentate in maniera esponenziale, tanto da presentarsi a Macao come il maggior favorito.


La squadra ufficiale della CRG, con i tecnici al lavoro nella vittoriosa gara della Coppa del Mondo KF2 di Zuera.
 
IMPRESA POSSIBILE!Dopo la conquista del mio titolo mondiale in KF2 a Zuera – ci ha dichiarato Felice Tiene in procinto di partire per Macao – ho avuto molti festeggiamenti, ma ora sono di nuovo concentrato per quest’ultimo appuntamento dell’anno. A Macao ce la possiamo fare, andiamo lì per giocarci il titolo. Ogni gara però è un capitolo a parte, ma sono molto fiducioso, abbiamo preparato tutto il materiale con molto scrupolo. Anche se la pista di Macao è diversa da quella di Zuera, più scivolosa e più stretta, non credo che questo possa essere un problema né per me né per i miei compagni di squadra. Vedremo a Macao, dopo le prime prove, le nostre reali possibilità.”
 
Davide Forè, all’attivo 5 titoli mondiali: “A Macao abbiamo un appuntamento molto importante, con la possibilità di poter fare un grande risultato. La CRG ha dimostrato nella scorsa gara di Zuera di avere un materiale molto competitivo, e chiaramente anche per me questo rappresenta una grande motivazione per fare una bella prestazione e magari poter conquistare il mio sesto titolo mondiale. L’aritmetica ci consente la possibilità di poterci inserire per questo risultato, anche se non sarà per niente facile. Mi auguro comunque di poter dare un contributo importante alla CRG, anche Felice Tiene è in lizza per il titolo, e insieme faremo di tutto per raggiungere questo obiettivo. Poi vedremo a Macao chi di noi avrà maggiori chances. Mi sono preparato al meglio per questo appuntamento, e come sempre darò il massimo.”          
     

Jordon Lennox-Lamb, vincitore della Coppa del Mondo KZ2 lo scorso 2 settembre a Sarno: “Affronto la trasferta di Macao con una maggiore confidenza rispetto a come mi è andata in KF2 a Zuera, dove mi sono piazzato terzo, e soprattutto rispetto alla prima prova del Mondiale KF1 a Suzuka, che per me ha rappresentato la mia prima gara dell’anno in KF. Dopo Zuera sono molto più fiducioso sulle mie prestazioni, ho una maggiore conoscenza del telaio e del motore BMB, quindi conto di poter fare un bel risultato. Conosco beneMacao, è una pista che mi piace molto, già l’anno scorso ho ottenuto un bel secondo posto nell’Asia-Pacifico KF1. Macao è una pista molto tecnica, dove bisogna avere un ottimo set-up del telaio e una guida che conservi le gomme. Ci sono molti cordoli in appoggio, con tratti diversi di velocità. A Macao useremo le Bridgestone speciali, sarà importante gestirle nel modo migliore”.
 
LE CLASSIFICHE DEL CAMPIONATO DOPO LA PRIMA PROVA DI SUZUKA
1. Camponeschi punti 75; 2. Sasaki 60; 3. Tiene 49;4. Forè 47; 5. Basz 35; 6. Verstappen 32; 7. Joyner 28; 8. Lennox-Lamb 26; 9. Paz 19; 10. Graham 18; 11. Petjoi e Hubert 15; 13. Gromanova 14; Kasai, Gil e Kozlinski 12; 17. Yamashita 11; 18. Umegaki,   Nakamori e Sorensen 9; 21. Hiltbrand 7; 22. Blom 4; 23. De Brabander 2; 24. Inoue 1; 25. Shiraishi 1.
 
IL PROGRAMMA DI MACAO - KF1 (8 ore in anticipo rispetto al meridiano di Greenwich)
Giovedì 18 ottobre: prove libere dalle ore 9.40.
Venerdì 19 ottobre: prove non qualificative dalle ore 8.00.
Sabato 20 ottobre: prove non qualificative dalle ore 8.00; prove di qualificazione ore10.50; Gara-1 ore 13.40; Gara-2 ore 15.25; podio KF1 ore 15.55.
Domenica 21 ottobre: prove non qualificative ore 9.00; prove di qualificazione ore 10.15; Gara-3 ore 11.30; presentazione piloti ore 14.25;Gara-4 ore 15.40; podio KF1 ore 16.10.
Tutti i risultati nel sito internet www.cikfia.com
 
LA SQUADRA UFFICIALE CRG A MACAO PER IL CAMPIONATO DEL MONDO CIK-FIA KF1
12 - CRG SPA - JORDON LENNOX-LAMB (CRG/BMB/BRIDGESTONE)
14 - CRG SPA - FELICE TIENE (CRG/BMB/BRIDGESTONE)
20 - CRG SPA - DAVIDE FORE’ (CRG/BMB/BRIDGESTONE)
22 - CRG SPA - EDDY TININI (CRG/BMB/BRIDGESTONE)
36 - CRG SPA - MAX VERSTAPPEN (CRG/TM/BRIDGESTONE)
25 - LH RACING TEAM - TOM JOYNER (LH/BMB/BRIDGESTONE)
 
Ufficio Stampa
CRG SpA

www.kartcrg.com
12 ottobre 2012

Press Release by: CRG - 12/10/12

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!