Ultime dalla CIK: Mariembourg si ritira e nasce la Super KF

Il calendario CIK perde incredibilmente un appuntamento del Campionato europeo  KZ1 e KZ2, quella belga era una delle piste storiche del circus internazionale. L’organizzatore della prima prova, fissata  per il 14-17 maggio, ha deciso di ritirare la disponibilità ad ospitare l’evento.

Per non sconvolgere i calendari delle prove nazionali e delle gare internazionali, la CIK ha deciso di non spostare l’appuntamento ad altra data. Pertanto, il Campionato europeo  KZ1 2009 si svolgerà su una sola data, quella di Wackersdorf  fissata per il 25-28 giugno, e il Campionato europeo  KZ2 2009 si svolgerà su due prove, dando accesso automatico a tutti i partecipanti alla Coppa del Mondo KZ1, che si terrà a Sarno il 3-6 settembre.
A seguito dell’ultima riunione della CIK, è stata annunciata anche l’introduzione della categoria “Super KF”, richiesta specificamente dai costruttori come piattaforma dedicata allo sviluppo tecnico e tecnologico. La KF1 muterà in una categoria più accessibile, con una drastica limitazione dello sviluppo tecnico, e maggiore affidabilità. In breve, una categoria meno “estrema”.
Inoltre, viene introdotta una frizione unica per i KF (ad esclusione della Super KF); è stato annunciato il vincitore per la fornitura di carburatori per la KF3 – il Tillotson HW-10A; e i vincitori per la fornitura di pneumatici – la Vega per la KF3, e la Dunlop per la KF2, KZ1 e KZ2.



La CIK ha inoltre presentato un libro che ripercorre la stagione 2008, in 80 pagine ricche di immagini e contenuti interessanti. Il 2008 CIK-FIA Review è disponibile sul sito www.eshop.fia.com, al prezzo di 15 CHF (spedizione inclusa).

Infine, sono state rese note le statistiche della stagione agonistica internazionale 2008. Un allegato accattivante per chi ama numeri e grafici.

   


Scarica le tabelle

Scarica il comunicato ufficiale

Scarica il calendario CIK aggiornato

Created by: admin - 19/12/08

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!