Presentato il team ufficiale 2013

Press Release by:
Columns: Gare
Paolo De Conto (nella foto) sarà uno dei top driver in KZ1

A pochi giorni dal via della nuova stagione agonistica il reparto corse Birel ha presentato ufficialmente piloti, programmi e strategie

Dopo un inverno di grandi manovre e "colpi" di mercato di rilievo, il management Birel ha ufficializzato la lista dei piloti ufficiali 2013 e le strategie in ambito sportivo.
Sul fronte piloti si parte dalle conferme in KZ1 dei "top driver" Paolo De Conto (vice campione del mondo nella passata stagione) e Roberto Toninelli, al fianco dei quali è arrivato anche Arnoud Kozlinski, che sarà gestito in pista dal team olandese AVG e completerà un organico molto ben assortito nelle classi con il cambio di velocità.
Per sottolineare come il focus sulle classi KZ sia evidente e prosegue un "disegno" già avviato nella passata stagione, è stato promosso nel team ufficiale anche Jan Midrla per la KZ2: il pilota della Repubblica Ceca nelle ultime stagioni è stato un grande protagonista della KZ2 con i colori del team Joka, squadra con la quale sarà in gara nel Campionato tedesco dove ritroverà anche Arnould Kozlinski.
Grandi sforzi sono stati profusi allo stesso modo nella classe KF, che sarà la categoria "regina" tra le monomarcia in ambito Internazionale e dove si sfideranno i campioni destinati a un futuro nell'automobilismo. Saranno tre i piloti ufficiali schierati dal reparto corse Birel: George Russell, Gianni Vigorito e Sebastian Baily.
Per quanto riguarda Russell, si tratta di un giovanissimo, ma già due volte campione Europeo della KF3 e atteso di diritto tra i "big" della categoria; tra i protagonisti troveremo anche Gianni Vigorito, che proviene da 2 stagioni molto positive con la Birel Motorsport disputate principalmente in ambito nazionale tra KF3 e KF2, così come l'ultimo acquisto, il belga Sebatian Baily, pilota dal curriculum importante nel karting Internazionale e tanta esperienza alle spalle.
A completare una squadra che si annuncia molto competitiva nelle più importanti gare Internazionali nelle classi KF sono stati annunciati 2 piloti di grande talento anche nella categoria Junior: Il francese Gabriel Aubry e il venezuelano Mauricio Baiz.
Il francese è cresciuto sotto l'ala dell'importatore per la Francia MGT, mentre Baiz è frutto del vivaio Easykart e da 3 stagioni è impegnato con la Birel Motorsport nei programmi agonistici giovanili della 60 MINI e della KF3.
Sempre in tema di "giovanissimi", rimane attivo il programma del reparto corse dedicato alle classi propedeutiche nel contesto dei campionati Nazionali, per il quale è stato promosso nel team "ufficiale" Davide Lombardo, pilota dell'Easykart Driver Program, che sarà impegnato in KF3 nel Campionato Italiano.
Per quanto riguarda le classi giovanili rimane prioritario anche l'impegno "diretto" nella 60 MINI, dove è stato rinnovato l'accordo con Lukas Podobski, al quale è stato affiancato Edoardo Rossi.
Ma nella 60 MINI, la cui stagione entrerà nel vivo con il Campionato Italiano che partirà ad Aprile, sono attesi ancora alcuni inserimenti.
Per quanto riguarda lo staff tecnico, invece, al "timone" della struttura corse Birel è stato confermato Mariano De Faveri, che sarà coadiuvato dal direttore sportivo Roberto Voltan e sui programmi nazionali da Alessandro Villa, mentre come partner motoristico nelle scorse settimane è stata già ufficializzata la collaborazione con la TM.
Le strategie del reparto corse in senso più generale le riassume Ronni Sala:
"I programmi legati alle corse per la nostra azienda proseguono sulla strada tracciata negli anni scorsi e prevedono tre aree di azione prioritarie dal punto di vista tecnico e sportivo: le classi KZ, quelle KF e il settore giovanile. Su ognuno di questi fronti abbiamo lavorato in modo specifico dal punto di vista tecnico e per quanto riguarda i piloti pensiamo di aver costituito un organico dalle grandi potenzialità in ogni categoria. I campionati che ci vedranno protagonisti comprenderanno sia quelli CIK-FIA, sia quelli WSK, senza trascurare la presenza con le classi giovanili con programmi specifici. Da sempre per la nostra azienda il reparto corse costituisce una fonte importante e prioritaria per la ricerca e sviluppo legata ai nostri prodotti, oltre a contribuire alla promozione dei nostri marchi a livello internazionale."



Due tra i nuovi acquisti Birel per il 2013: George Russel e Arnoud Kozlinski


 
Nella 60 MINI è stato confermato nel programma giovani Lukas Podobski


Birel Motorsport: Staff tecnico e piloti

Responsabile Tecnico: Mariano De Faveri
Direttore Sportivo: Roberto Voltan
Rapporti con i piloti e relazioni esterne: Alberto Tonti
Coordinatore Tecnico programmi Nazionali: Alessandro Villa

Piloti KZ1: Paolo De Conto (I), Roberto Toninelli (I), Arnould Kozlinski (F)
Piloti KF: George Russell (UK), Gianni Vigorito (I), Sebastian Baily (B)
Piloti KF Junior: Gabriel Aubry (F), Maurizio Baiz (VE), Davide Lombardo (I)
Piloti KZ2: Jan MIdrla (CZ)
Piloti 60 MINI: Lukas Podobski (CZ), Edoardo Rossi (I)

PROGRAMMA GARE

WINTER CUP

17/02/2013 – Lonato (ITA)

TROFEO MARGUTTI
10/03/2013 – Lonato (ITA)

WSK MASTER
(Programma ridotto gestito dal team test)
03/02/2013 – La Conca (ITA)
07/04/2013 – Sarno (ITA)
05/05/2013 – Lignano (ITA)
14/07/2013 – Castelletto (ITA)

WSK EURO
03/03/2013 – La Conca (ITA)
24/03/2013 – Zuera (ESP)
21/04/2013 – Sarno (ITA)
02/06/2013 – Genk (BEL)

CIK-FIA WORLD KF CHAMPIONSHIP
01/09/2013 – PF Int’l, Brandon (GBR)
16/11/2013 – Bahrain (BHR)

CIK-FIA WORLD KZ1 CHAMPIONSHIP
22/09/2013 – Varennes (FRA)

CIK-FIA WORLD KF JUNIOR CHAMPIONSHIP
06/10/2013 – Sarno (ITA)
16/11/2013 – Bahrain (BHR)

CIK-FIA EUROPEAN KZ1 & KZ2 CHAMPIONSHIPS
19/05/2013 – Wackersdorf (DEU)
30/06/2013 – Genk (BEL)

CIK-FIA EUROPEAN KF & KF JUNIOR CHAMPIONSHIPS
16/06/2013 – Alcañiz (ESP)
21/07/2013 – Ortona (ITA)

WSK FINAL CUP
03/11/2013 – Castelletto (ITA)

CAMPIONATO ITALIANO CSAI
(Programma riservato ai piloti delle classi giovanili 60 MINI e KF Junior)
28/04/2013 - Sarno
30/06/2013 - Val Vibrata
28/07/2013 - Siena
15/09/2013 - Lonato
27/10/2013 - Castelletto

Press Release by: Birel - 30/01/13

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!