De Conto in KZ2, Verstappen in KF2 e Alessio Lorandi in KF3 sono i tre leader provvisori della 18^ Winter Cup

- Gare
Press Release by:
Nella foto: Paolo De Conto precede i suoi rivali in una delle due manche di sabato vinte dal pilota veneto.

Domenica 17 febbraio la conclusione della manifestazione con la fase finale che dovra’ laureare i 3 vincitori di categoria della 18^ Winter Cup


Lonato del Garda (Brescia). Secondogiorno di gare al South Garda Karting di Lonato per le qualificazioni conclusive alla fase finale di domani della 18^ Winter Cup, avvincente come non mai con gare favorite dal bel tempo dopo l’intensa nevicata di iniziosettimana.
 
Su una pista definitivamente in condizioni ideali, i circa 250 piloti presenti a questo evento internazionale si sono prodigati al massimo per guadagnare le migliori posizioni di partenza della Prefinale di domenica, a cui seguirà l’attesa Finalissima.
 
In KZ2, dopo le 3 manches di oggi e le 3 di ieri, a svettare su tutti nella classifica provvisoria è stato il veneto Paolo De Conto (Birel-Tm) con tre vittorie totali, di cui due conquistate oggi, mentre a sorpresa il secondo posto nella griglia di partenza della Prefinale di domenica l’ha guadagnato Yannick De Brabander (Maranello-Tm) al debutto con la sua nuova squadra bresciana. Terzo si è piazzato l’inglese Ben Hanley (Art GP-Tm), davanti a Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex) che oggi ha conquistato un 2. e un 4. posto. Nella graduatoria delle due giornate, seguono al 5. posto Ricardo Negro (DR-Tm), al 6. Fabian Federer (CRG-Modena) e al 7. Davide Forè(CRG-Maxter), con quest’ultimo che ha perso posizioni per un tamponamento subito nell’ultimo giro della sua ultima manche quando era terzo. Nella top-ten sono rientrati anche Charles Leclerc (Art GP-Tm), Rick Dreezen (Tony Kart.-Vortex) e il campione del mondo in carica Bas Lammers (Praga-Parilla). Fra i vincitori della giornata di sabato, da segnalare la vittoria nella terza manche di Lorenzo Lapina (Maranello-Modena), 17.mo in classifica provvisoria.
 
Classifica provvisoria KZ2: 1. De Conto; 2. De Brabander; 3. Hanley; 4. Ardigò; 5. Negro; 6. Federer; 7. Forè; 8. Leclerc; 9. Dreezen; 10. Lammers.
 
In KF2 ha continuato a dominare anche nelle manches di sabato l’olandese Max Verstappen (CRG-Tm), vincitore di tutte e 3 le manches nelle quali ha gareggiato. Nonostante in una manche Verstappen sia stato punito dalla direzione gara per una partenza giudicata irregolare con una penalizzazione di 10 secondi, il pilota olandese è riuscito a confermarsi primo in classifica e nella Prefinale di domenica scatterà di nuovo dalla pole position.
 
Gli altri vincitori delle manches di giornata della KF2 sono stati il danese Christian Sorensen (Kosmic-Tm), il croato Martin Kodric (FA Alonso-Vortex) autore di due successi, il francese Dorian Boccolacci (Energy-Tm), il pilota di Macao Chung Wing Chang (Tony Kart-Vortex), il canadese Zachary Claman DeMelo (CRG-Bmb) e Andrea Russo (Kosmic-Vortex). A sorpresa per ora è rimasto fuori dai sicuri 28 finalisti il pilota locale Luca Corberi (Kosmic-Vortex), fermo al via in due finali a causa di un doppio inconveniente tecnico alla candela. Tuttavia Corberi avrà la possibilità di recuperare nella gara di Ripescaggio di domenica mattina se riuscirà a classificarsi nelle prime 6 posizioni.
 
Classifica provvisoria KF2: 1. Verstappen; 2. Kodric; 3. Moilanen; 4. Nielsen; 5. Ippolito; 6. Sorensen; 7. Boccolacci; 8. Litchfield; 9. Basz; 10. Rossel.
 
In KF3 il dominatore è stato il bresciano Alessio Lorandi (Tony Kart-Vortex), tre volte vincitore in tutte e tre le manches disputate. Nelle altre manches, ad aggiudicarsi il successo della giornata di sabato sono stati il tedesco David Beckmann (Zanardi-Bmb), il lussemburghese MaxDefourny (Kosmic-Tm), l’inglese Dan Ticktum (FA Alonso-Vortex), il russo Alexander Vartanyan (Tony Kart-Vortex), in due manches il francese Gabriel Aubry (Birel-Tm), quindi l’inglese Lando Norris (FA Alonso-Vortex).
 
Classifica provvisoria KF3: 1. Alessio Lorandi; 2. Ticktum; 3. Van Leeuwen; 4. Defourny; 5. Sereia; 6. Daruvala; 7. Shwartzman; 8. Norris; 9. Travisanutto; 10. Aubry.
 
Domenica la conclusione della manifestazione con i tre ripescaggi delle 3 categorie KZ2, KF3 e KF2 dalle ore 11.10, presentazione dei piloti alle ore 12:15, quindi Prefinali dalle ore 13:30, Finali dalle ore 15:00 con premiazione di ogni Finale.
 
Ufficio Stampa
South Garda Karting

16.02.2013
 
Tutte le classifiche nel sito www.southgardakarting.it

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook