Dieci anni di trofeo monomarca

Press Release by:
Columns: Gare

Sabato 9 e domenica 10 marzo, il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia di Precenicco (UD) ospiterà la prima prova del 2013 del monomarca Championkart, la fortunata serie della Parolin Racing Kart, che quest'anno taglia il prestigioso traguardo dei 10 anni.
 

 

Nata per rispondere al preoccupante calo di iscritti nelle competizioni nazionali, la serie è cresciuta negli anni, raggiungendo un qualificato standard di partecipazione grazie al contenimento dei costi che hanno evitato la ricerca esasperata delle prestazioni.

Il monomarca mette infatti tutti sullo stesso piano tecnico. Anche nel 2013 saranno 9 le categorie ammesse in ogni week end di gara. Si incomincia con i Delfini, dove corrono bambini tra i 6 e gli 8 anni; non gareggiano ancora e la loro è soltanto un'esibizione. L'attività agonistica inizia con la Rocky (8-10) anni, seguono la Mini Academy (9-12 anni), la Academy (12-15 anni), Super Academy (oltre il 15° anno). In alternativa (per chi ha compiuto il 15° anno) c'è anche la FIM Open. Per i piloti più maturi c'è poi la Senior. Per quanto riguarda la classe con il cambio c'è la Six Speed; anche in questo caso serve il 15° anno di età. All'interno della classifica, viene pure scorporata una graduatoria per gli over 35. Sulla pista friulana alle spalle di Lignano Sabbiadoro sono attesi oltre 150 piloti. Ci saranno anche alcune novità tecniche, soprattutto per quanto riguarda l'adozione di nuove gomme (il fornitore è l'azienda trentina LeCont) che dovrebbero garantire incrementi di prestazioni.

Il programma a Precenicco prevede le prove libere nella giornata di sabato e i tempi di qualificazione nella mattinata di domenica. Seguiranno gara 1 e gara 2. Entrambe fanno classifica (ci sono punti anche per chi fa lo pole position) e la prima gara determina la griglia di partenza di gara 2, dalla quale emerge il vincitore di giornata. Il monomarca Championkart è aperto anche alla partecipazione straniera: tra gli altri, ci sono piloti provenienti dal Sud America e dalla Russia. Si corre in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.

Press Release by: Circuito int. del Friuli - 08/03/13

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!