ALL’ EUROPEO CIK-FIA KZ E KZ2 A WACKERSDORF (D) VERSTAPPEN (CRG-TM KZ), ZANCHETTA (MARANELLO-TM KZ2) E NEGRO (DR-TM KZ2) CONQUISTANO LA POLE POSITION PER LE PREFINALI. DOMANI LIVE STREAMING DELLA FASE FINALE DA www.cikfiachampionship.com e www.cikfia.tv
Il Campionato Europeo CIK-FIA di karting sta per celebrare i suoi primi vincitori di gara a Wackersdorf (D), sede della prima tappa continentale per le categorie KZ e KZ2. Domani, sul circuito bavarese, si disputerà la fase finale dell’evento, al termine della lunga serie di manche di qualifica che si sono svolte per l’intera giornata odierna, alle quali hanno preso parte 140 piloti, in rappresentanza di 22 nazioni.
MAX VERSTAPPEN È IL PILOTA DA BATTERE IN KZ.
L’olandese Jorrit Pex (CRG-TM), campione continentale uscente, ha trovato quest’anno in KZ un degno antagonista: è il suo connazionale Max Verstappen (CRG-TM), che vincendo oggi entrambe le manche di qualifica previste ha risposto da par suo al compagno di marca, il quale giusto ieri aveva segnato il miglior tempo in prova. Nella Prefinale di domani, che aprirà il programma di questa categoria, vedremo dunque i due dividersi la prima fila, con Verstappen in pole position. Alle loro spalle si conferma Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex), che dopo l’ottimo quarto tempo segnato ieri ha conquistato oggi la seconda fila. A fianco del bresciano si inserisce il belga Jonathan Thonon (CRG-Maxter), annunciando per domani un serio attacco alle prime posizioni, spinto anche dai piloti che occuperanno la terza fila: sono il bresciano Davide Forè (CRG-TM) e dell’olandese Bas Lammers (Intrepid-TM), pronti a entrare anche loro in lotta per la vittoria.
ZANCHETTA E NEGRO IN POLE NELLE DUE PREFINALI KZ2.
Per ottenere il migliore risultato in KZ2, il trevigiano Marco Zanchetta (Maranello-TM) ha dovuto vincere ben 5 manche di qualifica, considerato che i suoi principali avversari si sono dimostrati agguerriti quanto lui. Riccardo Negro (DR-TM), di natali italiani ma di licenza tedesca, ha infatti concluso la fase eliminatoria sommando quattro successi. In questo modo, i due piloti si pongono in pole position nelle due rispettive Prefinali, nelle quali domani mattina si divideranno i 64 piloti qualificati oggi. Da queste due gare, i migliori 34 avranno infine accesso alla Finale del pomeriggio. Ottimi risultati sono arrivati anche dall’olandese Ricardo Romkema (Zanardi-TM) e dal norvegese Emil Antonsen (DR-TM), che hanno
raccolto vittorie e piazzamenti utili a classificarsi alle spalle dei primi due. Piazzamenti che hanno premiato anche lo svedese Douglas Lundberg (Maranello-TM) e il veneto Nicola Marcon (Tony Kart-Vortex), che seguono in questa iniziale classifica.
DIRETTA WEB E DIFFERITA RAI SPORT 2 DA WACKERSDORF.
Domani il live streaming, dai siti www.cikfia.tv e www.cikfiachampionship.com consentirà di assistere in diretta Internet all’intera Fase Finale della manifestazione, che sarà poi trasmessa in differita da Rai Sport 2, martedì 21 maggio, alle 18:55. Venerdì 24 maggio, infine, sarà sempre Rai Sport 2 a trasmettere il servizio speciale di riepilogo sul weekend tedesco.