La FIA crea la prima norma sui caschi per i giovani piloti

Columns: News & Anteprime
La FIA, in collaborazione con la Fondazione Snell Memorial, ha concluso in soli due anni il suo progetto rivoluzionario in merito allo sviluppo di un casco specificamente previsto per i giovani piloti appartenenti a due gruppi d’età: da 7 a 11 anni e da 12 a 16 anni.


Il progetto è stato concepito grazie alla pressione delle aziende di settore che hanno evidenziato  l’ipotesi secondo la quale il casco di un giovane pilota non dovrebbe essere una semplice versione ridotta di un casco d’adulto. Questo è il primo passo compiuto dal gruppo di lavoro creato dalla FIA, composto dal professore Sid Watkins, Presidente dell’Istituto, insieme a M. Andy Mellor e agli esperti medici in materia di sport automobilistico il Dr. Terry Trammell e Steve Olvey. Il Gruppo di Ricerca Karting ha inizialmente lavorato congiuntamente con il Gruppo di Ricerca Open Cockpit e dei Membri dell’Istituto della FIA. I numerosi dati raccolti in merito alla massa e alla geometria della testa di un bambino, permetteranno all’Istituto FIA di ottimizzare un prodotto che si adatti nel tempo alla crescita del bambino pilota.
Tre tipi di rilevamenti come la taglia, la forma e la massa media della testa di un giovane sono i parametri essenziali per iniziare a creare un progetto funzionale da inviare ai fabbricanti di caschi Osbe, i quali metteranno in pratica con dei prototipi quanto teorizzato. Il rivestimento e le rifiniture, risponderanno alle specifiche dell’Istituto della FIA, facendoli testare dal laboratorio italiano Newton-Milan, e le migliori soluzioni saranno adottate per le specifiche dei caschi, e risponderanno alla certificazione di base FIA-Snell. Il Dr Hal Fenner, Presidente della Fondazione Snell Memorial ha dichiarato:”La partnership tra Snell e FIA permetterà una migliore promozione sulla sicurezza. Grazie alla nuova forma Snell-FIA CMH 2007, i giovani piloti avranno a disposizione dei caschi più sicuri e più leggeri.”

Created by: admin - 15/11/07

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!