Esclusivo! Kubica in KZ1 a Sarno

Esclusivo! Robert Kubica partecipa alla Coppa del Mondo KZ1. Una news appena registrata da radio box che desta particolare interesse.

La sfida del pilota polacco - per niente scontata visto l’alto livello di difficoltà della prova - è a dimostrazione della passione e  della riconoscenza che Robert nutre per il karting.

Il palcoscenico del kart necessita di certe new entry. Robert Kubica, classe 1984, pilota ufficiale BMW di Formula 1, vincitore del Gran Premio del Canada a Montreal nel 2008, sarà presente alla Coppa del Mondo KZ1 in programma il  3-6 settembre sul Circuito Internazionale di Napoli a Sarno.
La sfida del pilota polacco – per niente scontata visto l’alto livello di difficoltà della prova - è a dimostrazione della passione e  della riconoscenza che Robert nutre per il karting, che dal 1998 al 2000 l’ha visto tra i protagonisti nelle maggiori competizioni internazionali.

Robert Kubica è rimasto comunque sempre vicino al kart avviando una propria linea di telai  prodotti dalla Birel. Questa sua presenza a Sarno, oltre a rappresentare un’operazione pubblicitaria per l’immagine del kart a livello mondiale, fa intendere che nutre un particolare interesse nella conquista dell’ambìto trofeo. Kubica che scenderà in pista col suo telaio motorizzato Tm se la dovrà vedere con i migliori della categoria, due su tutti Jonathan Thonon e Marco Ardigò. Arrivederci a Sarno allora, una sfida da non perdere.


Il palmares di Kubica
Karting
Dal 1995 è sei volte Campione polacco; nel 1998 vince il Campionato italiano Junior, la Monaco Kart Cup, e arriva secondo nell'europeo cadetti; nel 1999 vince ancora una volta il Campionato italiano ICA, quello tedesco, il Trofeo Margutti e la Monaco Kart Cup, e si aggiudica anche il prestigioso Trofeo Elf Masters a Parigi-Bercy; nel 2000 fa il salto di categoria (Formula A) ed è quarto sia nel Campionato europeo che nel mondiale.
Monoposto
Nel 2001 avviene il passaggio alle monoposto, cimentandosi nel campionato italiano di Formula Renault 2000; nel 2002 è vice-campione di categoria, e nel 2003 passa alla F3 Euro Series dove trova alcune importanti vittorie anche nella stagione successiva; nel 2005 si laurea campione nella World Series by Renault e fa il suo primo test in Formula 1; l'anno successivo è Test Driver per la BMW Sauber F1 Team, debutta in Ungheria al volante della Formula 1 e al Gran Premio d'Italia a Monza conquista il primo podio; nel 2008 la prima vittoria nel Gran Premio del Canada a Montreal.





Foto in alto a destra: Robert Kubica è campione italiano ICA nel '99

© Non è consentita la riproduzione integrale o anche parziale dei contenuti di testi e di immagini senza autorizzazione di Archimede Editore Srl

Created by: admin - 04/08/09

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!