Così Senna Da Silva perse il Mondiale

Campionato del Mondo – Nivelles (B) 21/09/1980. Così Senna Da Silva ha perso il Mondiale. Gysin ha appena tamponato il brasiliano che parte in testacoda mentre Fullerton si allontana

Abbiamo già ricordato le gesta di Senna in kart e la sfortuna che lo ha perseguitato determinando la mancata conquista di almeno due titoli iridati. Il duello con Terry Fullerton, l’irlandese era il pilota da battere negli anni ’70. E anche alla vigilia del mondiale del 1980 Fullerton si presentava come il favorito. Fullerton aveva vinto praticamente tutte le gare della stagione alle quali aveva partecipato: la Coppa dei Campioni  (Jesolo), il Campionato Britannico, il NordAmericano. Oltretutto a Nivelles Fullerton era di casa. Su questa pista aveva vinto il suo unico mondiale nel ’73.

C’era un solo pilota che poteva dare fastidio a Fullerton e che in un’occasione, una competizione secondaria come il GP della Svizzera, lo ha anche battuto (ed è stata l’unica gara persa da Fullerton). Si trattava di Ayrton Senna Da Silva. Per il brasiliano quella di Nivelles era l’occasione per riscattare un passato pieno di prestazioni eccellenti, ma quasi mai concluse con la vittoria. Gli organizzatori gli avevano riservato il numero 17, ma tanto lui non era superstizioso.

Indipendentemente da quello che è accaduto, Senna è stato proclamato sul campo il protagonista del mondiale. Il suo correre sempre in rimonta, in modo irruento e le sue entrate in staccata ne hanno fatto l’idolo del pubblico che più che la gara ha seguito le sue rimonte. Il pubblico per tutto il Mondiale ha seguito principalmente la corsa del brasiliano…

Il Mondiale fu vinto da Peter De Bruijn su Parilla (sotto, n.90 in testa al via dell'ultima finale) davanti a Senna e Fullerton entrambi su Dap.

Testo di A.F. Archivio Vroom



Created by: admin - 03/09/09

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!