Novità per i Rokker

La nuova stagione del monomarca Vortex preannuncia importanti novità, a cominciare dalla Finale Nazionale che si svolgerà a metà giugno e nella quale i piloti di ogni categoria gareggeranno per conquistare il titolo nazionale Rok. A ciò si aggiunge l’introduzione dei “punti gettone”, vale a dire 10 punti assegnati al pilota al momento dell’iscrizione di ciascuna gara. Tali punti si sommano a quelli ottenuti in gara sia ai fini del campionato di area sia della classifica generale e non sono soggetti a scarto. Nel 2008, inoltre, si svolgerà la prima endurance Rok, sulla durata di due ore.
I campionati di area rimarranno invariati per distribuzione geografica, numero di prove e regolamenti, oltre alla citata assegnazione dei punti gettone. Stesso discorso vale per la classifica generale che sarà stilata sulla base di tutti i punteggi acquisiti da ogni Rokker anche in gare appartenenti a diversi campionati di area. Sono inoltre confermati i trofei per le Rokker “in rosa” (Lady Rok Trophy) e per i debuttanti nel karting (Rookie Rok Trophy).
Quanto detto vale per il 2008, ma in casa Rok si pensa anche al 2009, quando saranno introdotte altre due novità. In primo luogo i driver titolati, cioè quelli che avranno vinto le aree nel 2008, il vincitore della classifica generale, il campione nazionale e tutti i campioni Rok nazionali e internazionali dal 2003 in poi, porteranno un aggravio di peso rispetto agli altri di 5 kg (vale a dire che per loro il peso minimo passerà da 160 a165 kg) e saranno contraddistinti da un adesivo con la dicitura 5KG. Nel 2009, in secondo luogo, i Super Rok adotteranno i carburatori da 30mm al posto degli attuali da 36mm. Il Dell’Orto da 30mm, testato in pista da Marco Ardigò, ha dato ottimi riscontri in termini di prestazioni e in casa Vortex affermano che l’abbinamento del Super Rok con il 30mm, nei test comparativi, si è dimostrato all’altezza della situazione e favorirà i piloti meno esperti, garantendo una risposta più pronta del motore ai bassi regimi.

Info                                                              
http://www.vortex-rok.com/

Created by: admin - 04/12/07

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!