8ª EASYKART INTERNATIONAL GRAND FINALS

240 piloti provenienti da 19 differenti Nazioni si sfideranno alle Finali Mondiali.
Inizia il count down per lo spettacolare evento che andrà in scena nella splendida toscana il prossimo weekend

Mancano ormai pochi giorni alle Finali Mondiali Easykart che andranno in scena a Siena dal 16 al 18 Ottobre prossimi. La chiusura delle iscrizioni ha ufficializzato la presenza di ben 240 piloti in rappresentanza di 19 Nazioni, numeri di assoluto rilievo che rappresentano la migliore premessa dello spettacolo che andrà in scena sul circuito toscano. La macchina organizzativa del Gruppo Birel ha previsto standard elevatissimi per questo prestigioso meeting Internazionale. Basti pensare che, come le precedenti edizioni, la gara godrà di una produzione televisiva con telecamere fisse, regia mobile e trasmissione in diretta delle immagini su Maxischermo.
Sempre dal video posizionato sul circuito saranno trasmessi i tempi del servizio ufficiale di cronometraggio, attivo già dalle prove libere del Venerdì. Va detto, inoltre, che il cronometraggio ufficiale sarà trasmesso in real time anche sul sito easykart.it e easykartinternational.com. Sempre in tema di servizi, per tutti i piloti sarà disponibile un ampia Hospitality che sarà il cuore del Paddock. In questa struttura sarà presente la Segreteria di Gara, tutti i monitor collegati con il circuito, oltre ad una zona open bar curata dal Gruppo alimentare Beretta, sponsor storico dell'evento. Tra i nuovi partner, invece, sarà presente la Red Bull che, tra l'altro, offrirà i propri prodotti gratuitamente a tutti i piloti. Proprio i piloti saranno i protagonisti assoluti dell'evento e, in particolare, saranno i protagonisti della cerimonia di Presentazione a loro dedicata nella giornata di Domenica nella quale a tutti sarà consegnato un Premio di partecipazione e la T-Shirt ufficiale dell'evento. I numeri legati a questa gara sono davvero impressionanti, paragonabili a quelli dei più importanti eventi di karting a livello Mondiale: oltre 40 giornalisti accreditati, tra cui 10 riviste specializzate, tutti i più importanti portali di Karting e ben 6 diverse televisioni Nazionali. Impressionante anche lo sforzo organizzativo dell'Autorità Sportiva Italiana che ha avra una delegazione composta da 6 Commissari tecnici, oltre 20 Commissari di percorso, 2 Direttori di Gara, 4 Commissari Sportivi, 2 Giudici di fatto delegati alle partenze attraverso il controllo video e 3 Segretarie di manifestazione addette alle relazioni con i concorrenti. A questi si aggiungerà lo staff medico composto da oltre 10 addetti e lo staff organizzativo che, tra personale Birel e del Circuito, supererà i 60 addetti.
L'obiettivo del Promotore del Trofeo è quello di fare vivere a tutti i piloti principalmente una grande festa del karting, nonostante i titoli in palio rappresentino un valore sportivo elevato che genererà certamente grandi tensioni agonistiche. Infatti, soprattutto nelle classi giovanili, un risultato positivo è molto ambito per il curriculum di tutti i partecipanti, oltre a poter aprire scenari molto favorevoli per il proseguo di carriera per gli stessi piloti. Lo spettacolo non mancherà di certo, anche grazie al nuovo format che garantirà emozioni con le gare di qualificazione previste per la giornata di Sabato che selezioneranno (insieme al risultato delle qualifiche del Venerdì) i 28 piloti qualificati per le Finali Mondiali della Domenica pomeriggio. Tutti gli altri dovranno effettuare la Finale "B" che qualificherà ulteriori 6 piloti per le Finali iridate (i primi 6 classificati). Per quanto riguarda il programma dell'evento, le prove libere saranno consentite Mercoledì 14 e Giovedì 15 al costo di Euro 35,00 al giorno, mentre da Venerdì inizierà il programma ufficiale dell'evento incluso nell'iscrizione. Venerdì si inizierà con ulteriori 3 turni di prove libere per tutte le categorie (di cui quello del pomeriggio con obbligo di transponder a bordo), mentre nella seconda parte del pomeriggio si disputeranno le prove di qualificazione. Tutta la giornata di Sabato sarà dedicata alle manche di qualificazione che saranno due per ogni categoria. Al termine delle manche, quindi, si sommeranno le penalità ottenute nelle prove cronometrate e nelle due gare di qualificazione per determinare i 28 piloti qualificati direttamente per le Finali Mondiali, mentre gli ultimi sei posti saranno decisi dalle Finali "B" che si disputeranno Domenica mattina. Sempre Domenica, nella pausa pranzo ci sarà la coreografica presentazione dei piloti, mentre a partire dalle 14.00 inizierà lo spettacolo delle Finali Mondiali. Dal punto di vista prettamente sportivo, i piloti da battere saranno i Campioni Internazionali in carica: Robert Shwartzman nella 60cc, Alberto Viberti nella 100cc, Zeka Oztecnik nella Light e Roberto Ferri nella Heavy. Mancherà, invece, William Schirosi nella Shifter passato in pianta stabile in KZ2.
Citare i tanti favoriti è quasi impossibile, visto che in ogni categoria saranno almeno 10 i pretendenti al titolo, premessa per delle gare sul filo di lana e avvincenti. Merita una citazione, comunque, Alessandro Bissolo: il giovanissimo veneto dopo essersi fratturato il polso nell'ultima prova dei Campionati di Area aveva dovuto saltare il Campionato Italiano della 100cc, ma a tempo di record è riuscito a recuperare per la gara di Siena dove sarà tra gli attesi protagonisti. Come di consueto, inoltre, insieme alle 5 categorie che si disputeranno il titolo Internazionale, nell'ambito del weekend scenderanno in pista anche i giovani del programma promozionale 50 Training (bambini da 6 a 10 anni).
L'ingresso al circuito per tutta la manifestazione sarà gratuito, mentre per ricevere maggiori  informazioni sull'evento è attiva la Segreteria Organizzativa con un numero mobile sempre attivo ( 348.1501476) oltre ai consueti recapiti del gruppi Birel (Tel. 039.2145204  - E-Mail info@easykart.it)


SCARICA IL COMUNICATO UFFICIALE

SCARICA LA LOCANDINA

Created by: admin - 12/10/09

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!