NUOVO CARBURATORE HHC

La pompa si alza in piedi Con la nuova serie di omologazioni motoristiche 2010, non dobbiamo dimenticare che queste valgono anche per altre componenti tecniche, come i carburatori. Per fare un discorso generale, tuttavia, va detto che difficilmente vedremo subito in commercio i nuovi carburatori. Questo per motivi tecnici abbastanza logici: per cominciare, con l’arrivo dei nuovi motori, i carburatoristi attendono di vedere sul campo quali saranno le relative esigenze dal punto di vista dell’alimentazione...

... in modo da poterle assecondare. Inoltre va considerato che, al di là delle misure principali presenti nella scheda di omologazione, a caratterizzare i carburatori sono anche i passaggi e i fori interni, che invece possono essere modificati liberamente. Per questo motivo ditte come Tryton e JHC hanno preferito evitare di mettere sul mercato fin da ora dei modelli che saranno sicuramente soggetti ad evoluzione.
Al contrario, il costruttore tedesco HHC ha omologato un carburatore talmente diverso dal consueto, da ritenere opportuno presentarlo subito: denominato M1, M2 o M3 a seconda della categoria KF che andrà ad equipaggiare, è ovviamente nei tre diametri 30, 24 e 20 mm. Ma ciò che in questo carburatore si nota subito è come il gruppo che forma la pompa del carburante e il regolatore di pressione sia stato svincolato dal resto del corpo del carburatore. Ciò ha permesso, nelle intenzioni del progettista-costruttore Karlheinz Hahn, di dimensionare la pompa in modo più opportuno per quelle che sono le esigenze dei motori KF, praticamente raddoppiandola. La carburazione si tara con le due normali viti coniche, mentre vengono dichiarate l’assenza del consueto spillo conico e la mancanza di necessità di utilizzare il manometro a pompa per il controllo della pressione. L’unica necessità è relativa all’introduzione di un rubinetto sul tubo di mandata della benzina, per chiuderlo quando il motore è spento. Per ulteriori informazioni e contatti:
www.kh-hahn.de.



Created by: admin - 28/12/09

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!