Angelo del Kart

Abbiamo testato per voi la nuova strumentazione di acquisizione dati Alfano, in particolare il sensore della valvola di scarico e la sonda Lambda che equipaggiano i nuovi Astro LV e Pro+LV. Angelo Alfano e Claudio Galeone, titolare di Chronosystem (importatore italiano Alfano), hanno testato con noi la strumentazione sulla pista La Mola di Rieti.

Abbiamo testato per voi la nuova strumentazione di acquisizione dati Alfano, in particolare il sensore della valvola di scarico e la sonda Lambda che equipaggiano i nuovi Astro LV e Pro+LV.

Angelo Alfano e Claudio Galeone, titolare di Chronosystem (importatore italiano Alfano), hanno testato con noi la strumentazione sulla pista La Mola di Rieti.

Negli ultimi anni gli strumenti di acquisizione dati hanno avuto un enorme sviluppo tecnologico e altrettanta diffusione. Il tutto è iniziato a metà degli anni novanta quando avere a disposizione il tempo sul giro in tempo reale sul "cruscotto" del proprio kart, ha permesso a tutti i piloti amatoriali di non dovere costringere parenti e amici a cronometrarli, spesso con approssimazioni per nulla trascurabili. Oggi i piloti professionisti hanno a disposizione una quantità incredibile di informazioni su tutte i principali indicatori del funzionamento del motore (giri motore, temperature, etc. ) e sui principali parametri che descrivono il movimento del kart stesso (velocità, accelerazione longitudinale e trasversale, etc.).

Sono i piloti e i loro preparatori in grado di sfruttare tutta questa tecnologia? Ritengo che non sia necessario un sondaggio nazionale per poter affermare che una minima parte delle funzioni disponibili sono effettivamente utilizzate. La facilità d’uso è la sfida principale che tutti i costruttori quotidianamente affrontano e che insieme all’affidabilità determina il successo di alcuni prodotti rispetto ad altri.

  COSA ABBIAMO TESTATO

   

 Sensore valvola scarico

 Sensore sonda lamba

   
   

 Alfano PRO + LV

 Alfano ASTRO LV

   

  I NOSTRI TESTER

   

 Andrea Leoni

 Claudio Galeone

Valvola di scarico

Per il test in pista abbiamo chiesto ai nostri piloti di effettuare alcuni giri con la valvola con la vite di registro regolata su due diverse posizioni. I dati scaricati ed analizzati utilizzando l’Alfano Visual Data hanno puntualmente rilevato che utilizzando un pre-carico superiore la valvola si apriva mediamente ad un regime di giri significativamente superiore, da 9194 RPM (grafico rosso) a 9798 RPM (grafico blu) nell’esempio riportato. L’informazione oltre ad evidenziare eventuali malfunzionamenti può essere di supporto per affinare la messa a punto del mezzo adattandolo allo stile di guida e alle caratteristiche del circuito.

Sonda LAMBDA

Passiamo ora ad analizzare il comportamento della sonda LAMBDA, in questo caso abbiamo simulato la situazione in cui si sta procedendo per approssimazioni successive, partendo da una carburazione grassa (curva blu) ad una più magra (curva rossa) alla ricerca dei valori ottimali. I dati rilevati mostrano già a colpo d’occhio come una carburazione ricca di benzina fornisca valori di controllo mediamente inferiori ad una miscela più povera di benzina.
La sonda LAMBDA riesce a fornire informazioni interessanti sia in fase di carburazione di massima sia per la ricerca della massima prestazione del motore.

  L'ESECUZIONE DEI TEST

   

 Tony Kart Racer EVXX - Vortex Super Rok


BRM DK8 - Iame Redsteer KF2

   

  I RISULTATI

   

 Visual data - Valvola Scarico

 Visual Data - Sonda Lambda

Per analisi così dettagliate, sia per la sonda valvola di scarico che per la sonda LAMBDA, abbiamo utilizzato il nuovo software Alfano VisualData, guidati da Salvatore Crinò, che ne cura lo sviluppo (il programma è scaricabile gratuitamente dal sito http://www.alfano.com/)

Ringraziamo per la collaborazione il Team Testa (http://www.testaracing.it/) presente con Alessandro Testa, la BRM Racing (http://www.brmracing.it/) in pista con la CIK (http://centroitaliakorse.it/) rappresentata da Alessandro Ottaviani.

Tutto questo e molto altro ancora sul n° 220 di VROOM in edicola nel mese di Dicembre 2007.

Info: http://www.alfano.com/ e http://www.chronosystem.it/

Errata Corrige: a pagina 88 la foto del Tony Kart non è quella del Racer EVXX - Vortex Super Rok utilizzato per il test.

Created by: admin - 17/12/07

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