Alex Irlando è il primo pilota italiano ad aggiudicarsi il titolo mondiale del Rotax Grand Finals con una performance imperiosa nella Senior Max! Il francese Florian Venturi si aggiudica il titolo nella Junior Max dopo una bagarre durata fino all'ultimo giro. Kancsar (DD2) e Urban la spuntano (DD2 Masters) dopo gare avvincenti.
Il pilota pugliese entra a tutti gli effetti nella storia dello sport per aver portato il primo titolo del Rotax Grand Finals nella culla del Karting. Nessun italiano prima di lui era riuscito a trionfare in questo evento veramente globale, e Alex ci è riuscito in maniera netta dominando la gara dal primo all'ultimo giro con una performance impeccabile e un passo martellante. Dietro di lui, lo statunitense Selliken e il sudafricano Sherratt nulla hanno potuto.
Nella Junior Max, Florain Venturi è riuscito ad avere la meglio su Ramirez (USA) e Collet (Brasil) dopo una gara veramente esaltante ricca di sorpassi e colpi di scena.
Nella DD2, Kancsar si conferma ancora una volta imbattibile chiudendo davanti a Backman e Thomsen con un vantaggio di 1"656, mentre nella DD2 Masters un drammatico finale di gara vede Stephen che guidava il gruppo di testa a un giro dalla fine scivolare fino all'11esima posizione a seguito di contatto, con Urban che si aggiudica il titolo davanti a Ringelberg e Zughella.