Con le prime prove del Rotax Max Challenge Italia disputate a Melilli, Siena e Battipaglia, hanno preso il via i Campionati 2016.
E’ iniziato con un buon successo di partecipazione il Rotax Max Challenge Italia, quest’anno fra l’altro particolarmente importante visto che a fine stagione sarà il nostro Paese ad ospitare la finale internazionale Grand Finals al Circuito Internazionale Napoli di Sarno il 22 ottobre, e per tale evento sarà proprio il campionato nazionale italiano ad esprimere i migliori sette piloti finalisti per rappresentare l’Italia.
Il via alla stagione agonistica del Rotax Max Challenge Italia 2016 è avvenuto nelle tre Zone d’Italia del Nord, Centro-Sud e Sicilia, con le gare rispettivamente a Siena, Battipaglia e Melilli.
Nel weekend del 28 febbraio si è svolta anche la prova del Centro-Sud al Circuito del Sele di Battipaglia, con 37 piloti. Nella Junior in Finale il successo è andato a Francesco Palladino vincitore in volata su Christian Arfè e Federico Fasano. Nella Rotax Max si è imposto Rocco Tancredi su Michele Candela e Pierluigi Margiotta, nella Rotax Max Over Mario Chirico ha vinto su Nicola De Liso. Nella DD2 Marco Valestra ha ottenuto la vittoria su Pasquale Amatruda e Andrea Zollino. In DD2 Over si è classificato al primo posto Gregorio Rago.