Intanto per chi non avesse seguito le gare di questa terza prova del campionato tedesco sappiate che Hannes Janker (Crg/Parilla) e Paavo Tonteri (Crg/Parilla) hanno primeggiato nella OK (gommata Vega). Le finali della KZ2 gommata Vega sono state appannaggio di Marco Ardigò (Tony Kart/Vortex) e di Paolo De Conto (Crg/Tm) due dei sicuri protagonisti dell’attesissima ultima prova dell’europeo. La OK Junior (Vega), ha visto prevalere Dennis Hauger (Crg/Parilla) e David Vidales (Tony Kart/Vortex).
Risultati e classifiche della terza prova del campionato tedesco a Genk
Analizziamo quanto accaduto anche in KZ2. Il più veloce in prova è risultato Alexander Schmitz (BirelArt/Vortex) in 51”402 con le Vega. Tornando al 2014 e cioè nell’ultimo evento europeo Cik Fia disputatosi a Genk, il miglior tempo lo realizzò Arnaud Kozlinski in KZ (Intrepid Tm) in 52”861 con le Bridgestone. Anche in questo caso la differenza è notevole: oltre 1,5”, ha registrato questa domenica 53”552, il miglior tempo in prova realizzato da Isac Blomqvist. In questo caso possiamo solo azzardare ad una logica conclusione visto che nel 2014 a Genk non corse la KF3 (sempre su Vega). 53”552 è pressoché il tempo realizzato dalla KF e quindi se come ben sappiamo la differenza con la cadetti è di 1” abbondante è facile prevedere che anche in questo categoria verranno realizzati tempi ben inferiori alla KF3.
In sintesi a distanza di soli 2 anni i piloti ora dispongono di mezzi altamente competitivi e dalle prestazioni mai raggiunte. Grazie all’evoluzione dei propulsori di ultima generazione, oppure la differenza è determinata maggiormente dalle gomme? È appurato che il motore OK (incluso il rapporto peso potenza) ci ha messo del suo per rifilare 2” al KF, mentre per la categoria col cambio anche le gomme hanno sensibilmente influito all'abbassamento dei tempi sul giro. Sicuramente questa terza prova del campionato tedesco a Genk ci ha anticipato che alla finale dell’Europeo ne vedremo delle belle.