È uno degli argomenti più discussi nell’intero motorsport: i pneumatici e le loro mescole. Basti pensare a quanto fanno discutere le strategie in F1 con le tre tipologie di Pirelli disponibili ad ogni GP. Anche nel karting le gomme sono importantissime, e non solo per il comportamento che possono garantire di per sé alla guida. Basti pensare che, avendo in pratica telai e motori identici per ciascuna classe, a fare la differenza fra le varie categorie sono proprio i pneumatici. Dopotutto, fra la KZ da Mondiale e i 125 Prodriver non ci sono differenze meccaniche sostanziali (il carburatore lo stesso, la compressione pure…) e al massimo i regolamenti gestiscono i modelli da adottare secondo l’età delle omologazioni, ma quasi nulla di più.
Ora siamo in scadenza di omologazione delle gomme sia a livello internazionale che nazionale, e se verso la fine di ottobre sono stati effettuati test per l’ambito Cik, si stanno organizzando pure gli appalti per le categorie italiane del 2017. Ora, sapendo che comunque a questo riguardo ognuno ha le proprie preferenze e le proprie idee, ci piacerebbe fare un po’ il punto della situazione con tutti i kartisti che ci leggono, proprio in tema di preferenze. Per questo abbiamo proposto il sondaggio affinché il vostro parere su alcuni aspetti della questione vengano alla luce e che possano essere presi in considerazione. Ricordando che ci riferiamo soprattutto alle gomme per le categorie nazionali da KZ2 in giù, visto che soprattutto per queste che l’Aci decide con appalti.
Ecco i primi risultati su un campione di 265 votanti ad oggi giovedì 3 novembre
In risposta alla prima domanda: Qual è l’aspetto più importante per gomme da categoria nazionale? Il responso mette in evidenza che un po’ tutti gli aspetti presi in considerazione nel nostro sondaggio registrano una certa uniformità e quindi un po’ tutti meritano una certa attenzione da parte dei produttori e dell’organo federale che dovrà decidere la migliore gomma per il nostro movimento nazionale
– La prestazione sul giro: 37%
– Il costo: 43,7%
– La durata: 38%
– L’uniformità produttiva: 44,8%
– La sincerità di comportamento: 30,3%
Anche riguardo la seconda domanda: Quale sarebbe secondo voi la durata ideale di un set di gomme? Il campione ha dato un segnale eloquente.
1 gara e basta: 43%
2 gare: 47%
3 gare e più: 9,6%
Nella terza e ultima domanda di come i kartisti vorrebbero le gomme nelle categorie nazionali (Quanto sareste disposti a spendere per un set di gomme che garantisca qualità e durata?) si evince la giusta valutazione del kartista consapevole dell’importanza che anche questa voce rappresenta a livello commerciale e soprattutto a garanzia del prodotto
Non più di 100 Euro: 32%
125 Euro: 51%
150 Euro: 12,7%
175 Euro: 3,6%
200 Euro e più: 0,6%