Tesori d’Oriente: la Rok Cup Singapore 2018 pronta a partire

- Gare
I Rokkers di Singapore scaldano i motori in vista della partenza stagionale

A poco più di una settimana dall’inizio ufficiale della Rok Cup Singapore 2018, atteso per il 24 marzo al KF1, diamo uno sguardo alle linee guida di una delle serie Vortex orientali più interessanti per il mercato del kart.
Gli appassionati d’automobilismo conoscono Singapore, una delle isole più floride dal punto di vista economico finanziario, per via del GP di F1 che si corre in loco dal 2008. I più esperti, però, oltreché alla Formula 1, legano la città-stato a sud della Malesia al KF1 Karting Circuit.
E’ proprio grazie a questo impianto, infatti, che lo sviluppo del kart nel paese ha subito una grande accelerata, tanto da convincere i vertici Rok a dedicarvi una serie del proprio monomarca.
La Rok Cup Singapore si disputerà in cinque tappe al KF1, che verrà adoperato in senso anti orario nelle prime tre occasioni e in senso orario nelle ultime due. 
I racing weekend seguiranno un format di due giorni; il primo dedicato alle prove e il secondo alla fase finale con Qualifiche, Heats, Prefinali e Finali. 
Cinque le categorie impegnate: Mini Rok (7/13 anni), Junior GP (11/15 anni), Senior GP& GP Open (dai 14 anni) GP Master 30/40/50, in tranches d’età, e, KF1 Rok & Rookie (dai 12 anni). Per la Junior e la KF1 Rok va fatto un appunto tecnico; nella prima i mezzi saranno spinti da un propulsore Rok GP, lo stesso della Senior, ma con il collettore di scarico flangiato Junior, nella seconda, invece, ci sarà la restrizione al collettore di tipologia Senior. 
Di caratura internazionale il valore dei premi per le classi Mini, i primi due piloti della quale riceveranno l’invito alla Rok Cup International Final di Lonato, Junior e Senior, i cui vincitori faranno parte della “spedizione” asiatica alla volta del South Garda Karting. Ricchi premi in denaro per la top5 della classifica teams.
 
Il calendario:
Round 1: 23/24 marzo
Round 2: 20/21 aprile
Round 3: 1/2 giugno
Round 4: 13/14 luglio
Round 5: 10/11 agosto
 
A. Giustini

Lascia il tuo commento:

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook