Il Rotax MAX Challenge Euro Trophy pronto alla sfida di Kristianstad

Columns: Gare
La Rotax MAX Challenge Euro Trophy pronta al secondo atto.
Il Rotax MAX Challenge Euro Trophy pronto alla sfida di Kristianstad.

Dopo l’esordio stagionale avvenuto a Genk nel weekend del 22 aprile, il Rotax MAX Challenge Euro Trophy è pronto per il secondo atto stagionale, in programma questo fine settimana a Kristianstad.

La stagione europea targata Rotax, segnata dall’inizio del mandato del nuovo promoter, la Camp Company di Meik Wagner, è partita subito nel migliore dei modi facendo registrare un notevole aumento di iscritti.

Vroom, con la gentile collaborazione dell’amministrazione Rotax, ha svolto un’indagine che verrà pubblicata integralmente in un dossier sul prossimo numero del Vroom International, il 205, del quale abbiamo deciso di offrirvi una piccola anticipazione.

Prendendo come riferimento le due seconde tappe delle stagioni 2017 e 2018, dunque quella di Salbris e di Kristianstad, è emerso un incremento di 62 iscritti. Incremento questo che, nonostante le variabili che vi sveleremo nel prossimo numero, dimostrano una cosa: la formula 2018 di Rotax funziona.

Cosa ci aspetta, invece, dal lato sportivo in Svezia? Vediamo la situazione delle quattro classi impegnate.

Junior MAX - In Belgio il pilota di casa Kobe Pauwels e l’olandese Sem Van Til si sono divisi le vittorie in palio, tuttavia un più regolare Mike Van Vugt è momentaneamente accreditato della prima posizione in classifica. Quella di Van Vugt è una “storia” già vista nelle gare con il “double finals- format”, ovvero che la strategia che paga di più non è il singolo acuto ma la regolarità. Se gli avversari non si adegueranno presto, Van Vugt potrebbe avere un grande vantaggio in futuro.

Senior MAX - Hannes Morin e Max Timmermans, vincitori delle due Finali, si contendono la leadership in campionato con una differenza tra loro di 4 punti a vantaggio di Morin. Più staccati gli altri, il primo dei quali è Mick Nolten a quota 29. La gara svedese aiuterà senz’altro a rispondere alla domanda che domina la Senior: sarà gara a 2 Morin-Timmermans, oppure quello di Genk è stato un assolo destinato a rimanere tale?

DD2 MAX/Master - Martin Henckel Mortens in DD2 MAX e il duo Slawomir Muranski e Christophe Adams in Master hanno fatto propri i successi nelle rispettive categorie. Questo consente loro di guardare con fiducia all’appuntamento di Kristianstad. 

L’evento partirà ufficialmente venerdì con 6 turni di libere per ciascuna categoria, mentre la giornata di sabato verrà dedicata alle Prove Ufficiali e alle Manches, che determineranno l’ordine di partenza per le Finali della domenica. 



A.Giustini - Photo: Motorsport-XL

Created by: agiustini - 06/06/18

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!