Kart Prix Germany – Aron e Janker festeggiano in Germania

- FIA Karting European Champhionship
Aron e Janker vincono in Germania, ma non mancano le polemiche.

Si chiude il sipario sul penultimo appuntamento Europeo OK/OKJ. Sul tortuoso tracciato di Ampfing, Paul Aron ed Hannes Janker, hanno festeggiato la seconda vittoria stagionale.

Lo spettacolo in pista ed i copi di scena, onorano al meglio il terzo round della stagione FIA. Un layout vecchio stile, quale quello del Kartbahn di Amping, non ha lasciato spazio alla noia.

OKJ – Con tre vittorie, un terzo ed un secondo posto, Gabriel Bortoleto aveva monopolizzato la casella numero uno. Risultato importante per il brasiliano, necessario per poter risalire in classifica generale. Alle sue spalle, Hadrien David in grande spolvero questo weekend ad un passo dal primato, seguito da Aron.

Situazione completamente ribaltata allo start con Paul Aron, capace di prendere subito la seconda posizione su David. Passo incredibile quello dell’estone, ingestibile per tutti e immediatamente in prima posizione dopo sole due tornate. Il sorpasso al tornante, ultima curva prima del traguardo, corrisponderà poi con l’unica “fatica” per l’estone, utile per trionfare in solitaria. Bella la lotta alle sue spalle, battaglia interessante per il podio tra Bortoleto, David, Griggs (partito quarto), Minì e Smal. Il primo a uscire allo scoperto è Griggs con la mossa vincente su Bortoleto. Fa eco, ancora una volta Minì, sorpasso dopo sorpasso sino alla quarta posizione del Kosmic. 
Cavalcata trionfale interrotta da li a poco per l’italiano, tradito da un problema tecnico alla diciannovesima delle ventidue tornate. Bagarre con Bortoleto dunque negata e leadership persa, nonostante il weekend positivo. Ultimo brivido, il sorpasso di Small su David  per il quarto posto. Paul Aron, taglia dunque il traguardo per primo, riportandosi in prima posizione della classifica generale, dopo Sarno. 
OK - 0 penalità, che significa vittoria in tutte le batterie, hanno garantito la pole position ad Hannes Janker,  già poleman dopo Prove di Qualificazione del venerdì. Il tedesco ha diviso la prima fila con Lorenzo Travisanutto, mentre la seconda fila è andata a Juho Valtanen e Zane Maloney.

In Finale, allo spegnimento dei semafori, a prendere la testa della gara è stato proprio Travisanutto, abile a sfruttare quello che Janker definirà una “perdita momentanea di potenza”, che lo ha rallentato nelle prime battute. Partenza non delle migliori nemmeno per Juho Valtanen, il quale con il passare dei giri è sceso fino alla 7a piazza finale.

Nel frattempo, la momentanea disavventura di Janker e il sorpasso di Maloney proprio ai danni di questo, hanno favorito Travisanutto, che così è riuscito a mettere tra sé e il pilota delle Barbados un cospicuo vantaggio. Vantaggio che poi è stato ridotto da Maloney dopo metà gara, momento nel quale sembrava addirittura in grado di poter chiudere del tutto il gap e tentare l’assalto alla leadership.


 A 4 passaggi dal traguardo il primo dei due colpi di scena che hanno contraddistinto la parte finale di gara, ovvero il sorpasso di Janker ai danni di Maloney. Janker così si è portato alle spalle di Travisanutto, entrambi su Kart Republic/Parilla (del TB Racing per il tedesco e ufficiale per il driver di Spilimbergo).

Proprio a pochi passi dal traguardo, quando già sventolava la bandiera a scacchi, la seconda sorpresa. Travisanutto, che ormai era lanciato verso il primo trionfo di questo Europeo, si è visto sfilare di Janker, che così ha colto una clamorosa vittoria davanti allo stesso Travisanutto e a Maloney. Il sorpasso non è passato inosservato, lasciando buona parte del paddock interdetta per l'assonanza di materiale tra i primi due.

Per Hannes Janker è il secondo successo dopo quello del PF International che così, oltre ad essere balzato in testa alla graduatoria, è diventato anche l’indiziato numero 1 per la conquista del titolo.

L’appuntamento è ora rinviato ad Essay per il quarto ed ultimo appuntamento dell’Europeo FIA Karting 2018, che andrà in scena sul kartodromo francese nel weekend del 5 agosto.

Risultati completi

S.Corradengo. A.Giustini

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook