NGM Motorsport Campione d’Italia 2018!

- Gare
L’annata d’oro del team si conclude con la conquista del titolo di Campioni d’Italia con Pollini (KZ2) e Tolfo (KZ3 Junior).

La stagione 2018, resterà a lungo negli annali della NGM Motorsport. Dopo aver archiviato una stagione CIK FIA di tutto rispetto, grazie al secondo posto del Campionato Europeo e il settimo piazzamento al Mondiale, il team si tinge di tricolore.

Un successo costruito per tutta la durata del Campionato Italiano 2018, ottenuto sul doppio fronte KZ2 e KZ3 Junior. Due trionfi all’ultimo respiro, entrambi guadagnati sul kartodromo di Castelletto di Branduzzo (PV).

KZ2 – Pollini riporta il Tricolore in casa NGM
Dopo una prima parte di stagione da leader, Giacomo Pollini ha dovuto fare i conti con il rientro dei rivali Celenta e Palomba, vittoriosi nelle ultime tappe. La lotta a tre per il vertice, ha dunque animato l’ultimo weekend stagionale in quel di Castelletto (PV). Al termine di una qualifica non troppo fortunata, Pollini aveva chiuso con il quinto tempo assoluto, contornato da una sesta piazza nella prima manche ed un ritiro nella seconda. La quattordicesima posizione di partenza per gara 1, sembrava aver condannato il vice Campione d’Europa, capace di ribaltare il risultato a suon di sorpassi. Ben dieci le posizioni rimontate da Pollini, fuori dai guai ma tallonato da Celenta, altrettanto abile nella rimonta. Il secondo capolavoro arriva in gara 2, griglia rovesciata e seconda rimonta targata Pollini. Altre tre posizioni rimontate, diventate poi quattro grazie alla penalità inflitta all’austriaco Hold, trionfatore sotto la bandiera a scacchi. Con la prima posizione in gara e la classifica ufficiale alla mano, festa grande in casa NGM Motorsport, matematicamente leader di classifica e di nuovo Campione d’Italia, questa volta con Giacomo Pollini. Onore e merito per Giuseppe Palomba e Francesco Celenta, campione 2016 proprio con NGM. Da sottolineare il buon weekend di Natalia Balbo, nonostante il doppio ritiro in gara. L’italiana aveva infatti ottenuto l’ottavo posto in griglia di partenza, merito dell’undicesima e della settimana piazza negli scontri diretti.

La classifica:
1. Giacomo Pollini 195 pnt
2. Giuseppe Palomba 182 pnt
3. Francesco Celenta 179 pnt

KZ3 – Tolfo vince e conferma il Titolo
La festa NGM prosegue grazie alla promessa KZ3 Junior, Edoardo Tolfo. Protagonista di un fine settimana positivo, il 20enne di Marostica aveva concluso le qualifiche con il secondo posto assoluto, una vittoria nella prima manche ed un ottavo posto nella seconda. La casella numero due in griglia, ha poi permesso a Tolfo di sfruttare al meglio il proprio ritmo gestendo gara 1, dall’inizio alla fine. Pura formalità la seconda gara in programma, chiusa in ottava posizione ma con il titolo di Campione d’Italia ormai in tasca. Ben 112 i punti di Tolfo contro gli 80 punti di Del Brutto e le 74 lunghezze di Castagnetti (scarti inclusi).

Trofeo in cassaforte anche in KZ3 Under con Riccardo Nalon, secondo in gara 2 e quinto in classifica generale.

Simone Corradengo
Credits: Sportinhoto

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook