Alahärmä: Mondiale OK/OKJ a rischio?

Columns: Gare
Dopo il weekend ormai archiviato, l’imminente appuntamento con il Campionato Mondiale OK/OKJ sembra a rischio per il livello di sicurezza in pista.

Come spesso accade, pausa estiva terminata in anticipo per tutti i protagonisti della stagione FIA, impegnati questo fine settimana in quel del Mika Salo Circuit, prossima location dell’appuntamento iridato OK/OKJ, per la gara di preparazione.

Durante la manifestazione finlandese, ciò che ha tenuto banco, non sono state le prestazioni in pista dei prossimi contendenti al titolo ma bensì il livello di sicurezza in pista, ritenuta troppo rischiosa da gran parte degli addetti ai lavori.

IL FATTO
Durante le sessioni ufficiali (prove libere, qualifiche, manche e finali), i molteplici incidenti pericolosi e le situazioni di pericolo hanno messo sotto la lente d’ingrandimento gli standard di sicurezza della pista finnica, in particolar modo in condizioni non asciutte. Tra i punti più pericolosi, la prima staccata ed il settore caratterizzato dal passaggio sopra e sotto il ponte, hanno messo in pericolo la sicurezza dei piloti coinvolti in tamponamenti multipli, decolli e impatti violenti contro le barriere, considerate dal paddock troppo ravvicinate alla sede stradale.
Durante l’ultima giornata di gara, alcuni dei team non hanno preso parte alla fase finale del weekend, tra l’altro ritardata per permettere agli addetti ai lavori di inserire una chicane ipotetica sotto il ponte.



LA SOLUZIONE APPARENTE
Per mettere fine al weekend, l’organizzazione della corsa ha poi deciso di dare il via alle finali con la bandiera gialla fissa tra le curve 4 e 6, punti di maggior pericolo.

MONDIALE A RISCHIO?
Dopo i fatti accaduti quest’oggi, la FIA è chiamata alla risposta immediata, considerando la vicinanza del weekend iridato (8 settembre). Cosa cambierà per il Mondiale? La pista verrà modificata oppure sostituita da altri impianti? Domande alle quali la Federazione dovrà dare una risposta già nel corso della prossima settimana.

Seguiranno aggiornamenti.

S.C.

Created by: scorradengo - 25/08/19

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!