FIA World, Alaharma - Travisanutto e Ten Brinke campioni in Finlandia

- Gare
Lorenzo Travisanutto (CV Performance) e Thomas Ten Brinke (RFM) sono i nuovi campioni del Mondo OK e OKJ.

Ad Alaharma, al Mika Salo Circuit, l’italiano ha bissato il trionfo dello scorso anno mentre Ten Brinke si è rifatto dopo la “doccia fredda” dell’Europeo.

OK - Travisanutto II

A dispetto dei pronostici, che indicavano Juho Valtanen (Kohtala Sports) come favorito, è stato Travisanutto ad alzare la coppa del vincitore del FIA Karting World Championship. Decisivo è stato il sorpasso giunto attorno alla metà gara ai danni del poleman Valtanen.

Tra i due le scintille non sono mancate, ma sempre nel rispetto dell’etica sportiva. Scalzato dalla leadership, Valtanen ha poi concluso in 5a piazza. La 2a posizione è andata ad un brillante Taylor Barnard (Rosberg Racing), seguito da Harry Thompson (RFM) e dal russo Kirill Small (Ward Racing).



OKJ – Ten Brinke imperiale
Alaharma mette il punto sulla stagione OKJ con l’ultima finale, valida per il titolo di Campione del Mondo. Dopo ben sei manche per gruppo, grazie anche all’elevato numero di iscritti, il momento della verità ha dato ragione al migliore di tutta la compagnia, Thomas Ten Brinke (Ricky Flynn Motorsport).
L’olandese non sbaglia un colpo dalla pole position riuscendo ad amministrare in lungo e in largo una vittoria che non ha mai messo in discussione. Nonostante la pista bagnata dal temporale poco prima del via, il nuovo pilastro della RFM ha imposto il proprio ritmo sin da subito. Ten Brinke è stato capace di “giocare” con i distacchi tenendo tutti a distanza di sicurezza e prendendosi il lusso di mettere la firma anche sul miglior tempo assoluto fatto segnare al 19esimo dei 21 giri previsti. Ten Brinke vendica dunque l’Europeo perso malamente a Le Mans, lanciandosi verso un finale di stagione da Campione del Mondo. Onore e merito al secondo posto del nuovo vice Campione del Mondo, Rafael Camara, sul podio per la gioia dei colori Forza Racing. Camara ha portato a compimento un fine settimana positivo dove più volte si era reso protagonista negli scontri diretti, riuscendo poi a rimontare ben tre posizioni in finale nel giro di poche tornate. Chiude il podio la rimonta della giornata di Kajus Siksnelis (Ward Racing) con 13 posizioni recuperate rispetto al via, quarto posto per Marti Sobrepera (Tony Kart), reduce da un weekend competitivo, quinto Andrea Kimi Antonelli. Da segnalare il settimo posto del pilota Energy, Robert de Haan (10 sorpassi all’attivo), ottavo piazzamento per un buon Laurens Van Hoepen (Ricky Flynn Motorsport) , entra in top ten anche Cristian Bertuca alla prima apparizioni nella competizione iridata con il nono posto per i colori Birel Art, decimo Nikita Bedrin (Tony Kart).

RISULTATI COMPLETI

S.C. – A.G. 
Credits: FM IMages

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook