IKA KART2000 in transizione

- Gare
Lo scorso fine settimana, Offenbach am Main, in Germania, è stato ancora una volta il centro del mondo del karting con la 28a edizione di IKA Kartmesse! Un appuntamento importante per tutti i professionisti che hanno potuto contare sull'evento tedesco per le novità e non solo sul mondo del karting.

Sebbene quella del 2020 sia stata un'edizione "limitata" rispetto alle precedenti, i segnali erano positivi e, in effetti, hanno lanciato idee innovative per i prossimi anni.

“Le ragioni economiche hanno portato alla chiusura della sala A4. Per la sua posizione, questa zona è sempre stata impopolare con i visitatori e, di conseguenza, anche con gli espositori. Pertanto, abbiamo dovuto reagire per il 2020. Ma abbiamo nuovi piani per il futuro: il padiglione 4 dovrebbe diventare una casa per gli eSport. Questo campo sta esplodendo enormemente e ha senso dare a questa disciplina una piattaforma alla fiera del kart. La decisione del DMSB, che ha recentemente riconosciuto la corsa al sim come disciplina ufficiale degli sport motoristici, dimostra che questo sport sta guadagnando sempre più accettazione”, ha spiegato Marcel Fuchsberger, junior director dell'IKA.
 
Nel complesso, la fiera ha lasciato un'impressione più compatta, ma gli elementi essenziali sono stati trovati su una superficie totale di quasi 9.000 metri quadrati con quasi 140 espositori, che includevano quasi il 70% di origine internazionale. Sono stati rappresentati tutti i settori dell'industria: corse, karting per il tempo libero, strumenti, abbigliamento, attrezzature e accessori.

Con oltre 480 marchi, c'era molto da scoprire in un tour attraverso le sale espositive. Il segmento che ha attirato la maggior parte del pubblico è stato il campo del tempo libero, il kart indoor e il noleggio sono stati ampiamente rappresentati ed è chiaramente in crescita. L'offerta comprendeva tutto ciò che il settore ha da offrire: una varietà di kart diversi, apparecchiature di circuito, sistemi di costruzione di binari, tecnologia di cronometraggio, soluzioni software, sistemi di visualizzazione e molto altro.

Le gare di kart erano sufficientemente rappresentate: motori OK e KZ, opzioni monomarca o motori per i conducenti di club e hobby sono stati trovati in ogni angolo. Insieme a questo, diversi motori elettrici, come il nuovo E20 di Rotax erano sotto i riflettori. Accessori, pneumatici, pezzi di ricambio, strumenti, l'enorme campo di abbigliamento con tute, caschi, guanti e attrezzature di sicurezza hanno completato la vasta gamma. E ovviamente non mancavano nemmeno i telai: CRG, Kart Republic, FA Kart, Tony Kart, Kosmic, Jesolo, Intrepid, TBKart, Sodi, Praga, Formula K, Maranello o Kosmos potevano essere controllati in vari stand - tra cui molti dei Mini kart omologati.

La consulenza e lo scambio di informazioni sono ancora molto popolari durante l'IKA. In molti stand, produttori e consumatori erano ansiosi di discutere di innovazioni e tendenze. In particolare, le associazioni motoristiche come DMSB, ADAC, AvD e NAVC hanno risposto a molte domande e fornito fatti e notizie sulle diverse serie di kart come DKM, DEKM, ADAC Kart Masters, Rotax MAX Challenge, Rok Cup e il Kart Trophy Weiß-Blau o il GKC 100.

Dopo due giorni di fiera, il regista IKA Botho G. Wagner ha concluso: “Come l'intera industria, la IKA sta cambiando. Abbiamo lavorato duramente per aprire nuove strade dallo scorso anno. Chiudere la sala 4 non è stato facile per noi, ma è stato un passo necessario, almeno temporaneamente. Non penso che abbia danneggiato l'atmosfera della fiera, contrariamente alle mie paure personali. Nel complesso, abbiamo vissuto due giorni di mostre ben frequentati, che probabilmente corrisponderanno al numero di visitatori che abbiamo avuto tre anni fa. Allo stesso modo, abbiamo ottenuto un feedback ampiamente positivo dagli espositori. Sono sicuro che questi sforzi si rifletteranno già durante la 29a edizione di IKA Kartmesse il 30 e 31 gennaio 2021. "

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook