Nuovi filtri aria KG per MIni CIK

Columns: Focus
Il costruttore piemontese presenta due modelli di filtro aria per la nuova classe 60 internazionale: il Kube e lo Shark

Oltre a telai e motori, per la nuova classe 60 internazionale voluta dalla Cik sono stati omologati ovviamente anche i relativi accessori. Come ad esempio i nuovi filtri aria (che fanno anche da silenziatore di aspirazione) da accoppiare al carburatore Dell'Orto PHBG 18BS. A questo proposito, la KG ha presentato due modelli di airbox: il Kube e lo Shark.
Sviluppati per ottenere benefici anche in termini di prestazioni, entrambi presentano un volume interno al limite dei 2 litri, sono disponibili in color grigio argento e possono essere dotati di protezione dalla pioggia, realizzata in modo specifico per essere fissata rapidamente mediante resistenti elastici in poliuretano.
Lo sviluppo al banco prova e in pista è stato particolarmente curato, in collaborazione con un "motorista", in modo da ottenere un flusso d'aspirazione il più possibile dinamico ed "energico" rispetto ai modelli precedenti, senza però andare a disturbare la carburazione. Alla fine, dopo numerosi prototipi e cambiamenti, si è arrivati a deliberare queste due forme: più squadrata quella del Kube (omologa Cik 003-SI-12), più tondeggiante invece quella del Shark (003-SI-78). La prima ha permesso di ottenere un comportamento più "neutro" nei confronti della carburazione, mentre la seconda è un po' più spinta nei confronti della dinamica dei flussi. Inoltre la forma rastremata del modello Shark permette di mettere meno "in ombra" il cilindro e il basamento rispetto ai flussi d'aria per il raffreddamento, un aspetto da non sottovalutare nei motori 60.
Il listino al pubblico consigliato prevede prezzi (al netto dell'Iva) pari a 39 euro per entrambi i modelli di airbox, mentre il kit di protezione contro la pioggia ha un costo di 30 euro. Per ulteriori info: www.kgkarting.it.

Created by: cggiuliano - 03/03/20

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!