La messa a punto del pilota – 6 puntata

Columns: Fitness
LA SCHIENA 3a parte: L’esercizio funzionale

L’esercizio fisico funzionale (con stabilizzazione-coordinazione del tronco) è basilare per ogni tipo di sport ed è da considerarsi fondamentale grazie ai suoi esercizi specifici per il movimento, i quali integrano in sé piu settori muscolari contemporaneamente. Testo A. Friedrich - Foto CF-Motorsport-Experience (in collaborazione con Motorsport XL - archivio Vroom Karting Magazine)

Un esercizio fisico funzionale accresce tra l'altro anche le capacità mentali attraverso la coordinazione di più campiti contemporaneamente, aumentando in questa maniera anche la capacità di reazione. Specialmente le strutture del tronco partecipano in maniera “centralizzata" alle diverse concatenazioni di molti esercizi di movimento come anche compiti di tenuta da fermo.
Quanto più grande è la complessità degli esercizi richiesti, tanto più è necessario un esercizio specifico. Di conseguenza il training relativo si compone di esercizi funzionali in unità altamente intensive, le quali migliorano tra l’altro il funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. Questo training crea le basi di tutti i tipi di esigenze sportive ed è la formazione basilare per tutti i tipi di sport.
Il pilota di auto così pure il kartista deve poter reagire in decimi di secondo. Le sue impressioni visive vengono trasferite fulmineamente a interi gruppi muscolari. Ad esempio, quanto prima possibile egli riconosce lo sbandamento del retrotreno, più velocemente potrà prendere i necessari provvedimenti.

1_COORDINAZIONE CON LA PALLA FITNESS
Come per tutti gli esercizi di coordinazione con la fitball il compito principale consiste nel simulare i movimenti dello sterzo a destra e a sinistra in posizione bilanciata senza toccare con i piedi il pavimento

 

Created by: cggiuliano - 17/04/20

Effettua il login o registrati per continuare la lettura di questo articolo!

Richiesta di Accesso

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!