Il bello della Community, base del movimento dei Sim Racers

Columns: News & Anteprime
Insieme ad Antonio Bruno scopriamo meglio il mondo delle Community di Sim racers, uno scenario dove tanta passione per il Motorsport si fonde con una crescente competenza negli aspetti ingegneristici delle auto da corsa come gli assetti, la scelta degli pneumatici etc.

Non per caso, forse, Antonio è appunto uno studente di Ingegneria. «Durante il lockdown dei primi mesi del 2020 abbiamo conosciuto dei ragazzi che organizzavano gare amatoriali su serie automobilistiche nord Americane, come Indycar e Nascar e abbiamo deciso di prendere parte a questi eventi durante i quali il gruppo si è consolidato e dove abbiamo conosciuto anche Matteo Pireddu che si occupava della direzione di queste gare. Qualche mese dopo, quel gruppo è diventato Sparta Racing Hub ed è stato scelto per organizzare  un campionato Nascar, vista la precedente esperienza in questa serie.»

Da allora i ragazzi di Spartan Racing Hub hanno portato avanti l'organizzazione di eventi su piste diverse e usando auto diverse dalle solite che si vedono nelle community, in modo da far conoscere il più possibile soprattutto le serie automobilistiche del continente Americano. «Attualmente organizziamo almeno un evento a settimana tenendo in considerazione i gusti della nostra community: a questo scopo abbiamo adottato un sistema di votazione per il quale, ogni pilota, può esprimere la propria preferenza tra 3 diversi eventi ogni settimana e proporre nuovi eventi da inserire nelle votazioni per le settimane successive.»

L'aspetto tecnico è alimentato dalla scelta di organizzare spesso eventi di lunga durata con tipologie di auto e pista diverse - sempre su Assetto Corsa : il simulatore più versatile ed accessibile.
«Organizziamo gare Endurance,  rally cross, Formula, categorie minori, auto di derivazione stradale, ecc. così che tutti i piloti della community crescano tecnicamente, trovando il modo di allenare la loro concentrazione e la gestione delle gomme in gare abbastanza lunghe.» ci racconta  Antonio.

Il futuro della Community sembra roseo e su questo il giovane futuro Ingegnere ha le idee chiare: «Puntiamo molto sulle dirette delle gare: vogliamo che il mondo del sim racing diventi più conosciuto e popolare nell'ambito degli eSports e per farlo vogliamo impegnarci a streammare sul nostro canale anche eventi di altre community, cosa che già ora facciamo, in modo da arrivare ad essere una piattaforma di riferimento per tutti i sim racers e per tutti coloro che hanno interesse in questo ambito.» Tutte le gare organizzate prevedono la diretta su Twitch dell'evento oltre alle interviste ai piloti. Il canale è completamente gratuito anche se è stato aperto un canale per le donazioni nel caso qualcuno abbia voglia di sostenere il progetto.

Di seguito i riferimenti Social per iscriversi e seguire Spartan Racing Hub:

Discord:https://discord.gg/Uab9tvJa9V
Twitch: https://www.twitch.tv/spartan_racing_team
Instagram: https://www.instagram.com/spartan_racing_team/









 

Created by: scorradengo - 21/02/21

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!