Campionati ACI Sport SIM Racing

Columns: Races SIM
ACI Sport ha lanciato una serie di interessanti iniziative in ambito SIM Racing, scopriamo insieme i principali campionati del 2021

ACI Sport sta sempre più abbracciando il fenomeno SIM Racing e ha riconosciuto alcune specifiche piattaforme per le proprie competizioni: iRacing, rFactor 2, Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, RaceRoom, GT Sport, Dirt Rally 2.

Per poter partecipare alle competizioni riconosciute da ACI Sport ci si deve tesserare, subito sotto riportiamo lo specchietto ricapitolativo delle varie tipologie di licenze e relativi costi per il 2021.


Nel 2021 ha già assegnato il primo titolo italiano ESport a fine marzo per il Campionato Gran Turismo su Assetto Corsa Competizione (PC) ed è stato il giovanissimo Luca Losio di Brescia ad aggiudicarselo, Luca sarà così invitato invitato alla premiazione dei Campioni dell’automobilismo ACI 2021 per la consegna del titolo. Riportiamo le frasi di Luca, rilasciate in una intervista a ACI Sport, che ben spiegano le ambizioni dei Sim racers: "Il sim racing mi ha permesso di esprimermi al meglio ma il sogno rimane comunque quello di poter tornare un giorno in pista."
Soo stati ben 97 iscritti a questo campionato e i primi 40 piloti selezionati in base ai tempi su un server di prequalifica si sono cimentati in 5 prove sui circuti di Monza, Barcellona, Misano (Notturna), Silverstone e Imola. Il costo di iscrizione era di 7 euro a pilota, mentre gli sponsor hanno provveduto a mettere in palio premi per i migliori 15 che non avessero subito più di una penalità. Da segnalare infine la possibilità di personalizzare le livree seguendo ovviamente le regole dell'organizzatore.

Sono invece ancora in corso altri due campionati che assignano un titolo a livello nazionale, in questo caso è stato invece utilizzato il Sim iRacing (PC), si tratta del Campionato Italiano Prototipi e del Campionato Gran Turismo, quest'ultimo non capiamo come mai si sia scelto di fare un doppione, ma siamo ancora agli inizi e alcune cose ci potrebbero sfuggire e comunque avremo modo di approfondire in futuro.

Nel caso dei campionati su iRacing è stato deciso di dividere i piloti in due distinte categorie quella PRO e quella dedicata agli AMATORI, il titolo nazionale è ovviamente assegnato dalla PRO.  Ogni Team può avere al massimo tre piloti per categoria. La tassa di iscrizione è pari a 35 euro per ciascuna vettura ammessa in categoria PRO e di 15 euro per ciascuna vettura ammessa in categoria AMATORI. Il vincitore della categoria PRO sarà invitato alla premiazione dei Campioni dell’automobilismo ACI 2021 per la consegna del titolo. Interessanti i premi che variano dal rinnovo gratuito della licenza, alla prova in pista (reale) a prodotti e sconti messi in palio dagli sponsor.
Molto importante il ruolo del Team per l'assegnazione della categoria e in generale ci sono varie regole da leggere con attenzione nel caso si vogliano fare dei cambi di "casacca".

La vettura scelta per i Prototipi è la Dallara P217 (LMP2) mentre per sono presenti tutte le principali marche per le Gran Turismo, anche nel caso di iRacing vengono fornite le istruzioni per personalizzare la livrea.

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ESPORT GRAN TURISMO 2021 - IRACING


CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO ESPORT PROTOTIPI 2021 - IRACING


Segnaliamo infine una nuova competizione a marchio ACI Sport, si tratta di un trofeo monomarca BMW 235i su Assetto Corsa (PC), il programma della manifestazione prevede tre appuntamenti, ciascuno di due manche, e una fase di prequalifica per scegliere i 25 sim driver che potranno ambire alla vittoria del titolo.

Per ulteririori informazioni: http://www.acisport.it/


 

Created by: cggiuliano - 23/04/21

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!