Dalla culla alla pista, episodio II: Mini Briggs & Stratton by CRG

Columns: Speciale
La ‘MINI Briggs’ è molto formativa perché utilizza un telaio di ultima generazione, ma anche e soprattutto perché le prestazioni identiche dei motori e il divieto di sostituire ogni accessorio tecnico del telaio montato di serie permettono ai bambini di fare la differenza.

Una interessante opzione per cominciare a correre, promossa da CRG, è la Mini Briggs & Stratton, nella quale si utilizzano motori a 4 tempi. In questa categoria si gareggia con telai Mini CRG (da quest’anno omologati FIA), che consentono ai piloti di fare esperienza con il set up di un vero kart da competizione e per chi avesse pregiudizi nei confronti del motore a 4 Tempi ve detto che il Briggs & Stratton 206, utilizzato con la ghigliottina standard del carburatore e quindi al 100% della potenza per garantire il massimo della formazione e competitività -  è invece il punto di forza del progetto, in quanto con circa 10 cavalli di potenza offre prestazioni simili ai MINI 60cc 2T (circa 1” al Km la differenza sul giro), ma con costi di manutenzione nulli considerato che è piombato e per oltre 100 ore di pista non richiede interventi.
 
Queste prerogative del motore consentono pertanto anche a genitori senza nozioni di meccanica di gestire il kart in pista, unito al vantaggio di andare a benzina anziché miscela. Per quanto riguarda il regolamento sportivo, per contenere i costi si è pensato a gare in unica giornata, così da evitare quasi sempre costi di hotel e limitare le spese di trasferta in generale, oltre ad eventuali costi come quelli per il meccanico. Il programma prevede prove libere al mattino (4 turni) con le qualifiche e le due Finali nel pomeriggio (Gara 1 e Gara 2).  Per l’ulteriore contenimento dei costi, non vi è l’obbligo di usare pneumatici nuovi ad ogni gara, dato che i pneumatici scelti per questo Campionato - le VEGA Mini - coniugano un basso costo di acquisto con un eccellente qualità e durata.
 
Molto curata è anche la promozione di CRG, che segue gli eventi con il proprio ufficio stampa, attività social e video.
 
Per ogni informazione sui mezzi e il Campionato in corso: https://www.briggskartchampionship.com/it_IT/kart-mini

Created by: scorradengo - 23/06/21

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!