Acquisizione dati (7) - 1 parte. All'inizio dello schermo

- Vroom Academy
Vediamo come impostare al meglio la schermata iniziale sul nostro computer, per poter sfruttare il più possibile e in modo comprensibile il nostro sistema di acquisizione dati (by Maurizio Voltini)

Allora, anche grazie ai nostri articoli precedenti su questo tema, abbiamo installato sul nostro kart un sistema di acquisizione dati "come si deve" e siamo dotati di hardware e software (cioè computer e apposito programma) per poter analizzare i dati raccolti in pista e i giri (quanto più possibile) veloci. Per i professionisti del settore, l'esperienza consente non solo di saltare al volo da un grafico all'altro, ma anche di notare al primo colpo d'occhio quali sono le situazioni registrate che valga la pena evidenziare e approfondire. 
Per i neofiti della telemetria ai quali ci rivolgiamo, però, la situazione è ancora ben lontana da quella dei più esperti. Anzi, anche solo districarsi al meglio già dalla schermata iniziale che appare sul computer, e capire quali sono i dati che servono di più, è tutt'altro che immediato. È questo tipo di difficoltà iniziale che, in questa puntata di Vroom Academy, vorremmo aiutare a risolvere e a far superare nel miglior modo possibile. Sempre con l'aiuto del software MAAT messo a disposizione da Starlane e che utilizziamo nelle nostre prove in pista. 
DOPO LO SCARICAMENTO 
Allora, abbiamo abbinato strumento e computer via bluetooth oppure con un cavo usb e scaricato tutti i dati, come abbiamo "insegnato" nelle puntate precedenti. E ora?
Dopo aver scaricato tutti i dati relativi alla nostra ultima sessione, sulla schermata "archivio sessioni" (figura 1 - sopra) – che già è utile per avere i tempi sul giro, intermedi e altri parametri base – possiamo semplicemente fare "doppio click" sulla riga del giro che si desidera analizzare, così da caricare la ben più approfondita e "pittoresca" schermata di analisi con i grafici della sessione (figura 2 - sotto). 

Il layout di default di MAAT presenta quattro finestre base, tutte ridimensionabili a piacere:

Effettua il login o registrati per continuare la lettura di questo articolo!

Richiesta di Accesso

Fatevi Analizzare!

- Sondaggio
RICHIESTA DATI DEI SISTEMI AI KARTISTI: No, non preoccupatevi, non stiamo mettendo in dubbio la vostra salute mentale. Anzi, se siete kartisti e lettori di Vroom, pensiamo sia un buon segno…

Però dopo svariate puntate di "Telemetria for Dummies" con le quali abbiamo introdotto i fondamenti dell'acquisizione dati e come iniziare con la propria strumentazione e il proprio software, il rischio di risultare ripetitivi o troppo pedanti era forte.

Abbiamo così pensato di offrire invece un'opportunità ai nostri lettori che ancora stanno imparando a "maneggiare" i dati offerti da questi sistemi: penseranno i nostri esperti a leggere, capire e dare le opportune indicazioni sulla base dei vostri dati acquisiti in pista.

Quindi MANDATECI IL FILE COMPILATO(Scarica file) E LE SCHERMATE DEI GRAFICI ACQUISITI E CHIEDETECI INFORMAZIONI in merito: cercheremo di chiarire tutti i vostri dubbi con l'aiuto del nostro tecnico di fiducia Andrea Saccucci e della Starlane.

Potete utilizzare il form a seguire, i risultarti dell'analisi saranno pubblicati su un articolo successivo di Vroom. Stay tuned!

Fatevi analizzare!
Il file deve essere inferiore a 2 MB.
Tipi di file consentiti: jpg jpeg pdf.
Il file deve essere inferiore a 2 MB.
Tipi di file consentiti: jpg jpeg png.
Image CAPTCHA
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!
Follow Us on Facebook