Rotax Grand Finals, qual è la nazione più vincente?

Columns: Gare
In attesa di conoscere i vincitori della 21esima edizione delle Grand Finals 2021 in Bahrain ci siamo permessi di redigere una classifica per conoscere la Nazione con più vittorie all'attivo.

In queste venti edizioni (dal 2000 al 2021, escluso lo sfortunato 2020), il mondo Rotax ha saputo raggiungere tutti gli angoli del globo organizzando edizioni memorabili documentate da Vroom in questi vent’anni, in cui sono riportate le gesta dei protagonisti del movimento karting più accattivanete e rappresentativo di questa disciplina motoristica.

Prima di eleggere i vincitori di questa 21esima edizione, ci siamo chiesti quale fosse la Nazione più vincente in assoluto.
Scorrendo l’albo d’oro delle Rotax Grand Finals abbiamo contato ben 27 diversi Paesi con almeno un pilota vincente nelle varie categorie presenti.

Mentre in vetta alla speciale classifica della Nazione più vincente c'è il Sudafrica che ha visto trionfare un proprio pilota per 14 volte complessive. Segue la Gran Bretagna con 9 successi, terzo posto per la Francia con 7 vittorie all’attivo.

Nella Nations Cup, invece, nonostante l’interruzione in alcune edizioni, sono state 8 le Nazioni a vincere il trofeo almeno una volta, il paese più vincente è la Gran Bretagna con tre vittorie all'attivo.

Info, live timing e risultati della Rotax Grand Final 2021 a disposizione QUI 

 

Created by: scorradengo - 16/12/21

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!