SKUSA abolisce la regola sui paraurti: al via il sistema di Video Marshaling

Columns: News & Anteprime
A partire dalla gara di Homestead del prossimo weekend SKUSA introduce una variazione epocale del regolamento sul paraurti in tutte le classi. Al suo posto un sistema di ‘Video Marshaling’ per arbitrare l’andamento delle gare. (f.m.)

Il Patron di SKUSA Tom Kutscher ha definito quello del dislocamento del paraurti e la conseguente assegnazione di penalità “un sistema binario”, e chi può dargli torto. «La mia idea in merito a questa regola è che si è trattato del classico modo in cui risolvi un problema creandone degli altri. L’abbiamo messa ai voti, dopo avere studiato a fondo una possibile soluzione, e la maggioranza si è espressa contro. Sicuramente il sistema ha ‘ripulito’ la guida di alcuni e limitato le scorrettezze, ma ha anche introdotto una serie di conseguenze, per cui molti piloti sono stati penalizzati ingiustamente.» Delle ‘conseguenze’ di cui parla Kutscher qui in Europa ne sappiamo qualcosa – e spesso Vroom lo ha sottolineato – anche se ancora una volta gli Americani, che il karting lo hanno visto nascere, hanno espresso il loro pragmatismo senza girare troppo intorno al problema.

Il sistema di Video Marshaling – a cui sarà dedicato ampio spazio nel prossimo numero di Vroom Magazine - ha comportato un investimento notevole per SKUSA e sarà testato nei 4 round della Winter Series in programma tra Gennaio e Febbraio 2022. In base ai riscontri che verranno raccolti, si deciderà se attuarlo defintivamente anche per il calendario ProTour di cui fa parte la kermesse di Las Vegas, divenuta ormai una classica Internazionale di fine stagione. Importanti novità verranno introdotte anche in relazione al peso delle varie classi (riduzione di quasi 7 Kg per la X30 Master e di 4,5 Kg per la X30 Senior oltre che per tutte le classi). Nell’attesa che in Europa si prenda spunto per delle migliorie ai regolamenti, non possiamo che guardare con stima e rispetto all’iniziativa di SUPERKARTS! USA

Created by: scorradengo - 03/01/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!