BRIGGS 2022: cambiano i pesi minini (kart + pilota)

Press Release by:
Columns: Gare
Alla vigilia della stagione 2022 il Comitato Promotore di Briggs Kart Championship, con l’avvallo della Commissione team, ha ratificato il cambiamento dei pesi minimi kart e pilota, che saranno attivi a partire dalla 1ª gara stagionale in programma a Adria.

Di seguito i nuovi valori:
 
BRIGGS MINI: 105 Kg
BRIGGS JUNIOR: 130 Kg
BRIGGS SENIOR: 145 Kg
BRIGGS MASTER: 155 Kg

 
Le variazioni rispetto ai parametri in vigore in precedenza riguardano 2 categorie: la Junior il cui peso è stato abbassato da 135 Kg a 130 Kg e la categoria Senior il cui peso è passato da 140 Kg a 145 kg. Per quanto riguarda la Junior si tratta esclusivamente di un’analisi tecnica portata termine dopo la verifica del perso medio dei piloti iscritti nella stagione 2021 e quindi una variazione per consentire a tanti piloti di avere meno zavorre sul kart. Per quanto riguarda la Senior, invece, l’aumento di 5 Kg potrà consentire ad alcuni piloti attualmente iscritti nella Master, perché fuori dal limite dei 140 Kg che richiedeva la Senior, di poter tornare proprio nella Senior, che assumerà il ruolo di categoria più competitiva, ideale per i piloti di maggiore esperienza e più allenati.
Per consentire ai piloti e ai team di fare i corretti calcoli dei pesi e quindi scegliere la categoria ideale, è utile ricordare alcuni parametri. In primo luogo il kart FS4 utilizzato nella Senior e nella Master pesa circa 72 Kg con metà serbatoio. Questo significa che un pilota in abbigliamento gara del peso fino a 75-77 Kg potrà scegliere di misurarsi nella più competitiva Senior, mentre la Master, dove il peso rimane a 155 Kg, ospiterà i piloti che pesano più di 77 Kg. Ovviamente la scelta della categoria più adatta per quei piloti che sono nella fascia di peso 75-77 Kg sarà soggettiva, in quanto zavorrando il kart rimarrà l’opzione di prendere parte anche alla Master.

A breve sarà pubblicato il Regolamento tecnico e sportivo 2022 completo.

Per maggiori chiarimenti sulle norme sportive e tecniche è possibile contattare la Segreteria Organizzativa: info@briggskartchampionship.com

Press Release by: Briggs e Stratton - 14/01/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!