I 43 anni di Giorgio Pantano: dal kart alla F1 e ritorno

Columns: Primo Piano
Nell’ambiente del karting è rimasto nel cuore di molti per il suo stile di guida. Uno dei primi a mostrare la livrea “AMG” sui kart a fine anni ‘90, nel kart ha vinto parecchio. (F.M)

Oltre a svariati Campionati Italiani, fu Campione Mondiale Junior nel 1993, Campione Europeo e Mondiale ancora in Junior nel 1994, 2 volte Campione Europeo Formula A (1995-1996),  quando “andava male” come nel 1997, 1998 e nel 1999, finiva comunque sul podio del Mondiale nella Top Class (memorabile il 3° posto di Mariembourg in Formula Super A nel 1999, partendo 34°). La sua carriera in auto è stata, suo malgrado, un alternarsi di alti e bassi: dopo la vittoria nel Campionato Tedesco Formula 3 nel 2000 ed un brillante esordio in F.3000, ecco il precoce debutto in Formula 1, ma con un Team in crisi (la Jordan del 2004) e delle prestazioni inferiori alle attese per ragioni non imputabili al padovano classe 1979. La grinta per rimettersi in discussione non è mai mancata a Giorgio, che umilmente si è in seguito nuovamente distinto in categorie  minori - passando per qualche gara in Indy Car - che potessero riportarlo sul palcoscenico più importante per un pilota.
Dopo alcune annate con Team non di primo piano in cui comunque era arrivato al 5° ed al 3° posto nel Campionato GP2, nel 2008 Pantano riesce ad imporsi nel Campionato (battendo piloti come Romain Grosjean,Davide Valsecchi e Sebastien Buemi) ma purtroppo la chiamata per un ritorno in Formula 1 non arriva – nemmeno sotto forma di un test. L’amarezza fu grande anche perché la vittoria in quella serie era arrivata guidando per un piccolo Team che proprio Giorgio aveva portato alla vittoria, diversamente dal altri piloti, che qualcuno talvolta ha preferito perché vincenti da subito, con Team di livello molto più alto. Sarà nuovamente protagonista in Indy Car e in GT, prima di tornare al suo primo amore, il karting, prima come Team Manager e poi come costruttore. Auguri Giorgio!

 

Created by: scorradengo - 04/02/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!