Tillotson T4 Ice Cup 2022: in derapata sul lago ghiacciato

Press Release by:
Columns: Primo Piano
Chi ha detto che in pieno inverno e con -10°C non è possibile divertirsi al volante di un kart?



Il clima rigido e il gelo tipico delle latitudini Lettoni ha stimolato la fantasia dell’importatore per la Lettonia della T4 Series, Rudolfs Berzins il quale ha ideato un evento sui kart a 4 Tempi equipaggiati con il motore Tillotson 225 a Vecdaugava, un lago ghiacciato nei pressi di Riga.

Su ogni kart T4 (che utilizza i telai della casa italiana IPK, n.d.r.) sono state effettuate delle modifiche per consentirgli di girare su una pista totalmente di ghiaccio. Per dare più grip al mezzo, l'anteriore è stato allargato e al posteriore sono stati montati dei mozzi stretti. Pneumatici chiodati da neve e una presa d'aria speciale per impedire alla neve di entrare nel motore, tutte modifiche che hanno reso più semplice per i piloti controllare il kart in queste condizioni uniche. Ma essere a posto tecnicamente non è che il primo passo quando si parla di kart sul ghiaccio: lo stile di guida richiesto sul ghiaccio, molto diverso da quello a cui un kartista ‘medio’ è abituato, mette a dura prova le capacità e la sensibilità di guida in un tracciato dove l’abilità nella derapata diventa fondamentale.

Come se non bastasse, la gara aveva un'altra differenza regolamentare rispetto alle tradizionali gare di kart. Il "Joker Lap", che dava l’opportunità di sorpasso e metteva in gioco le tattiche di gara. Ogni pilota doveva, infatti, decidere quando sarebbe stato più vantaggioso utilizzare quest’unica giocata col “jolly”. La Finale A ha visto cinque piloti in lizza per la vittoria ed è stata una vittoria di misura per il pilota locale Krisjanis Caune che, di traverso, è passato sul traguardo davanti a Raivo Dripe, Secondo e Maris Tilibs al Terzo posto.

Dato il successo di questo primo evento, nato quasi per gioco, Tillotson e il suo importatore hanno deciso di rendere questa sfida sul ghiaccio un appuntamento fisso del calendario. Dal 2023 sarà infatti una tappa della T4 Series, che sempre più successo sta riscuotendo nei paesi nord Europei e del Centro e Sud America e poco alla volta anche negli USA - dove le gare con kart a 4 tempi sono colonna portante del movimento kartistico.
 

Press Release by: Tillotson Racing - 10/02/22

Naviga le Rubriche

RACES

INTERVIEWS

ON THE TECHNICAL SIDE

FROM KART TO F1

SIM - Racing Simulator

OPINION

PROSSIME GARE

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato sulle ultime notizie dal mondo del kart!